geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Po di Gnocca,[1] noto anche come Po della Donzella[2], è uno dei rami attivi del fiume Po che, assieme agli altri, forma il suo delta.[3][4]

Voce principale: Po.

Po di Gnocca
Po di Gnocca nelle vicinanze di Porto Tolle
Stato Italia
Regioni Veneto
Nascedal Po presso Ca' Tiepolo
44°57′03.85″N 12°18′07.98″E
SfociaMare Adriatico
44°47′53.59″N 12°24′27.74″E

Origine del nome


Po di Gnocca deriva il suo nome dalla piccola località di Gnocca, posta sulla sponda sinistra, a nord, del suo corso e Po della Donzella dall'omonima isola. Gnocca è una frazione del comune sparso di Porto Tolle.

Ponte sul Po di Gnocca, vicino al punto nel quale si forma questo ramo dal Po di Venezia.
Ponte sul Po di Gnocca, vicino al punto nel quale si forma questo ramo dal Po di Venezia.

Descrizione


Questo ramo, con gli altri, nel suo percorso forma il Delta del Po[5] che costituisce un ambiente di importanza naturalistica riconosciuta a livello internazionale.

Si forma leggermente a ovest di Porto Tolle dal Po di Venezia. Questo poi prosegue, col nome di Po delle Tolle e, con questo ramo, forma l'isola della Donzella, la seconda per estensione tra le isole del delta.[6][7]

Geograficamente separa tra loro i due comuni rodigini di Porto Tolle, più ad est comprendente la punta estrema del delta e Taglio di Po, più ad ovest.


Area naturalistica


Tutto il delta è un ambiente di grande valenza sul piano naturalistico e la foce del Po di Gnocca, in particolare, è una delle aree rimaste più integre nella parte a meridione del ramo principale del Po.[8]


Note


  1. Guida d'Italia, p. 310.
  2. Delta del Po, su turismo.it. URL consultato il 22 agosto 2020.
  3. arpa.
  4. Po, su treccani.it. URL consultato il 22 agosto 2020.
    «sei maggiori rami [...] si chiamano: Po di Levante, Po di Maistra, Po della Pila, Po delle Tolle, Po di Gnocca e Po di Goro»
  5. Parco del Delta del Po, su parks.it. URL consultato il 22 agosto 2020.
  6. Guida E.Romagna, tavola 6.
    «Po di Gnocca»
    .
  7. opere idrauliche di seconda categoria ricadenti nel circondario idraulico della provincia di Rovigo (PDF), in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. URL consultato il 23 agosto 2020.
  8. AREA WILDERNESS FOCE DEL PO DI GNOCCA, su wilderness.it. URL consultato il 22 agosto 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Emilia
Portale Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии