geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Pellice (Pèlis in occitano e in piemontese) è un grosso torrente del Piemonte, primo importante affluente in sinistra orografica del Po. Il suo corso si sviluppa interamente all'interno del territorio della provincia di Torino per una lunghezza totale di 53 km; il perimetro del suo bacino è di 179 km.[1]

Pellice
Il Pellice dal ponte di Bibiana
Stato Italia
Regioni Piemonte
Lunghezza53,0 km[1]
Portata media21,32 m³/s[2]
Bacino idrografico974,03 km²[1]
Altitudine sorgenteca. 3,171 m s.l.m.
NasceMonte Granero
AffluentiAngrogna, Chisone, Chiamogna
SfociaPo presso Villafranca Piemonte
44°48′36.6″N 7°33′32.72″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


Nasce dalle Alpi Cozie e precisamente dal versante occidentale del Monte Granero, dal quale scende inizialmente assai ripido verso Nord per poi compiere un'ampia curva verso Est dove raggiunge il comune di Bobbio Pellice. Prima di Bobbio raccoglie le acque di vari torrenti provenienti da valli laterali e subito dopo quelle del torrente Ghiacciard, anche lui proveniente dal massiccio del Monte Granero, ma dal versante orientale, formando quindi l'omonima valle.

Durante il suo tragitto riceve altri torrenti, tra cui l'Angrogna (che dà il nome al comune omonimo), il Luserna e il Chiamogna, che forma la Val Domenica (presso il comune di Bricherasio).

Dopo il percorso montano inizia il percorso in pianura transitando a metà strada fra i comuni di Bibiana e Bricherasio. Passa nei pressi del santuario di Montebruno. Dopo poco più di 12 chilometri, tra i comuni di Cavour e Vigone, riceve le acque del torrente Chisone che ne raddoppiano la portata media.

Proseguendo si allaga in ampi ghiaioni e si dirama in svariati bracci minori per andare poi a sfociare nel fiume Po in territorio del Comune di Villafranca Piemonte.

La "Confluenza Po - Pellice" è stata dichiarata SIC (codice: IT1110015).


Principali affluenti



Portata e regime


Il Pellice, nonostante la denominazione di torrente, è un corso d'acqua a flusso perenne. Soggetto a piene violente in caso di precipitazioni abbondanti è caratterizzato da deflussi abbastanza copiosi:

Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: confluenza Po (1951 - 1991)
Fonte: AA.VV., Piano di tutela della acque - Allegato tecnico II.h/1 Bilancio delle disponibilità idriche naturali e valutazione dell'incidenza dei prelievi - Bilancio idrologico - Rapporto tecnico; tabella 8, pag. 28; luglio 2004; Regione Piemonte (consultato nel dicembre 2011)

Caratteristiche



Territori comunali interessati


Il guado sul Pellice tra Zucchea e Cavour
Il guado sul Pellice tra Zucchea e Cavour

Note


  1. AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 26 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  2. AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 26 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. Carta 6 - Monviso, scala 1:50.000, ed. IGC - Istituto Geografico Centrale

Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315127853 · LCCN (EN) sh85099280
Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte

На других языках


[de] Pellice

Der Pellice (Betonung auf der ersten Silbe) ist ein 53 km langer Gebirgsfluss im Westen des Piemont, namengebend für das Tal Val Pellice in den Cottischen Alpen.

[en] Pellice

The Pellice (in Piedmontese Pélis) is a 53-kilometre (33 mi) Italian torrent, which runs through the Metropolitan City of Turin. The stream is a tributary of the Po River, into which it flows near Villafranca Piemonte.

[es] Pellice

El río Pellice (en occitano y en piamontés Pèlis) es un gran torrente de la provincia de Turín, primer afluente en la margen izquierda del río Po.
- [it] Pellice



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии