geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

LꞌOuysse è un fiume francese che scorre nel dipartimento del Lot (Occitania); è un affluente alla riva sinistra della Dordogna, che raggiunge dopo un corso di 45,1 chilometri.

Ouysse
L'Ouysse dopo le risorgive presso il mulino di Caoulet.
Stato Francia
RegioniOccitania (regione francese)
DipartimentiLot
Lunghezza45,1 km
Portata media10 m³/s
Bacino idrografico600 km²
Altitudine sorgente380 m s.l.m.
Altitudine foce95 m s.l.m.
NasceAnglars
Sfocianella Dordogna presso Lacave

La sorgente dell'Ouysse si trova sui contrafforti meridionali del Massiccio centrale e, dopo aver attraversato i terreni verdeggianti della Limargue, sprofonda sotto terra vicino a Thémines, al contatto dei calcari delle causse di Gramat. Solo alcuni tratti sono stati esplorati: quelli del fiume sotterraneo delle Vitarelles, come le parti sommerse più vicine alle risorgive che hanno condotto gli uomini-rana speleologi sotto il livello del mare, a 180 metri di profondità. Il fiume reagisce rapidamente alle piogge importanti sulla parte superiore del suo bacino d'alimentazione. Una salita rapida delle acque, a livello delle scomparse, inonda le valli a monte e inonda totalmente le gallerie sotterranee. Studi hanno mostrato una vulnerabilità allꞌinquinamento idrico delle captazioni create per l'alimentazione di acqua potabile.

Numerose grotte si aprono sulle rive dell'Ouysse. La loro presenza, come la vicinanza della Dordogna, hanno favorito l'occupazione umana della preistoria. Vi sono anche tracce di fortezze galliche e un ricco patrimonio medievale costituito da mulini ad acqua. Oggi i siti come Rocamadour e Lacave sono diventati delle zone turistiche importanti. Una fauna e una flora rimarchevoli fanno delle valli e delle causse spazi particolarmente sensibili e protetti. Le valli dell'Ouysse e del suo affluente Alzou sono classificate "spazio naturale sensibile" e molte specie rare o minacciate di estinzione sono recensite nelle zone classificate nella rete di Natura 2000.


Geografia


Schema del bacino idrografico dell'Ouysse.
Schema del bacino idrografico dell'Ouysse.

Il corso del fiume


L'Ouysse nasce nel nord del dipartimento del Lot, al confine dei comuni di Anglars e Lacapelle-Marival verso i 390 metri di altitudine. La lunghezza ufficiale del corso d'acqua è di 41,12 km[1], ma questa lunghezza è certamente sottovalutata[1][2].

Una rete molto ramificata collega le acque della Ségala e del Limargue, fino al confine nordorientale del causse de Gramat. Sono percorsi che divengono poi sotterranei e drenano vaste distese calcaree. Non vi sono allora in superficie che delle grandi valli secche, talvolta dei canyon, come a Rocamadour, che sono i testimonianze del suo corso fossile. Il fiume risorge a ovest del causse per confluire nella Dordogna.

Il corso dell'Ouysse si può dividere in tre grandi tratti: un primo, allꞌaperto per nove chilometri, dalla sua sorgente presso Anglars fino allꞌabisso di Thémines; un secondo, sotterraneo, da Thémines alle risorgive di Cabouy, Saint-Sauveur e Fontbelle, a valle di Rocamadour; un terzo, allꞌaperto, dalle risorgive fino alla sua confluenza con la Dordogna, a Lacave.


Gli animali della valle dell'Ouysse

Un gran numero di animali vivono nei dintorni della valle dell'Ouysse. Nelle acque dell'Ouysse, a valle delle risorgive, si incontrano dei gardons, des brochets[3], des ombres et des anguilles[3].

Tra gli uccelli si annoverano il piro-piro piccolo notato presso il mulino di Caoulet, dei falchi pellegrini, dei grandi gufi reali[3] mentre tra i rettili vi sono delle coronelle e delle salamandre, animali crepusculari e notturni, che vivono nei luoghi ombrosi e umidi,

Tra gli insetti farfalle in abbondanza: le Euphydryas aurinia, delle ascalaphes (névroptères) sui versanti secchi[3][4] la licena delle paludi e dei mammiferi: dei tassi, delle nutrie[5] e delle volpi che abitano piccole cavità alla base delle pareti rocciose.


Note


  1. (FR) SANDRE P22-0400 - L'Ouysse, su sandre.eaufrance.fr. URL consultato il 5 dicembre 2019.
  2. Lunghezza dell'Ouysse: 45,1 km al minimo, in luogo di 41,12 km: la parte sotterranea è considerata rettilinea sulla carta della base del Sandre. Tuttavia, le esplorazioni sotterranee al ꞌꞌbaratro dei Vitarellesꞌꞌ hanno mostrato che il fiume fa una curva sotto la grande dolina del Loze presso Lalinié sul comune di Flaujac-Gare. Inoltre, due parti ancora sconosciute superano i 15 chilometri.
  3. (FR) VALLÉES DE L'OUYSSE ET DE L'ALZOU, su inpn.mnhn.fr.
  4. (FR) Carte de la ZNIEFF 730011015, su inpn.mnhn.fr, Inventaire national du patrimoine naturel. URL consultato l'8 dicembre 2019..
  5. Berthet Boudsock, 2007, capitolo "Faune et flore", pp. 76-83.

Bibliografia



Pubblicazioni


Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Ouysse

Die Ouysse (im Oberlauf: Louyssé) ist ein Fluss in Frankreich, der im Département Lot in der Region Okzitanien verläuft.

[en] Ouysse

The Ouysse is an approximately 41 km (25 mi) long river in the Lot (department) department, south-central France.[1] Its source is near the small town Lacapelle-Marival. It flows west to the village Thémines, from where it continues as a subterranean river through the limestone formations south of Gramat. It emerges near Rocamadour, about 20 km west from where it submerged, receives its tributary Alzou and flows into the Dordogne near Lacave.
- [it] Ouysse



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии