geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Oronte (nahr al-ʿĀṣī), detto anche Draco, Tifone e Assio, è un fiume del Vicino Oriente.

Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio dell'Eneide, vedi Oronte (Eneide).
Oronte
Stati Libano
 Siria
 Turchia
Lunghezza571 km
Portata media30 m³/s
Bacino idrografico23 000 km²
SfociaMar di Levante

Il fiume nasce in Libano da una sorgente carsica nella valle della Beqa' poco a nord della città di Baalbek ed è alimentato dalle acque di vari torrenti che discendono dai versanti del Monte Libano a est e dell'Antilibano a ovest. I suoi maggiori affluenti sono l'Afrin, e il Kara Su[1] in Siria. Sfocia nel Mar Mediterraneo, poco distante dalla città di Antiochia, dopo averla attraversata, vicino al porto di Samanda, nella Provincia di Hatay della Turchia.

Come per i fiumi vicini, Tigri ed Eufrate, nessuno dei paesi che attraversa è riuscito a dare uno statuto giuridico alle acque del Nahr al-'Asi, che genera in tal modo tensioni e scontri. Il fiume alimenta stazioni di pompaggio e canali d'irrigazione soprattutto in Siria, a cui fornisce il 90% del suo flusso medio (il suo flusso totale al passaggio raggiunge i 370 milioni di m³ annui alla frontiera siro-libanese e 170 milioni alla frontiera siro-turca).

L'Oronte al tempo delle crociate, è stato descritto da Maurice Barrès nel suo romanzo Un giardino sull'Oronte.

Il suo nome vuol dire "fiume ribelle",[2] in quanto il corso del fiume ha direzione sud-nord, a differenza degli altri fiumi della regione.


Storia


È famoso per la più grande ed importante battaglia dell'antichità pre-classica che proprio sulle sue sponde si svolse, la battaglia di Qadesh che vide fronteggiarsi due delle Tre Potenze antiche: gli Hittiti e gli Egiziani. I primi guidati da Muwatallis si scontrarono coi secondi guidati da Ramses II nel 1296 a.C. Gli Hittiti, anche se in numero minore, avevano una strategia di guerra mai utilizzata da nessun'altra popolazione e che prevedeva l'uso del carro falcato. La battaglia vide inizialmente prevalere le armate ittite che sbaragliarono le divisioni Ammon e Ra (l'esercito egizio era diviso in quattro corpi d'armata) che per prima aveva superato l'Oronte grazie alla tattica di essersi posti dietro la città di Qadesh (quindi non visibili al nemico); ma dopo l'iniziale vittoria le file ittite si sfaldarono e furono battute da un quinto corpo d'armata egiziano che nel frattempo era sbarcato sulla costa. Sostanzialmente quindi la battaglia finì in parità.

Tipica ruota per sollevare l'acqua, sul fiume Oronte
Tipica ruota per sollevare l'acqua, sul fiume Oronte

Nel 637 nei pressi dell'Oronte si svolse la battaglia del ponte di ferro tra Arabi e Bizantini: la battaglia terminò con la sconfitta dei Bizantini.

Il fiume è citato nell’opera Adriano in Siria di Francesco Maria Veracini (1735, libretto di Angelo Corri (? - post 1741, da Metastasio)[3] [4].


Note


  1. Che in turco significa "Acqua Nera".
  2. Nahr al-ʿĀṣī o semplicemente al-ʿĀṣī (in arabo: نهر العاصي, "il fiume ribelle").
  3. Sulla storia dell’opera vedi https://www.gbopera.it/2016/02/francesco-maria-veracini-1690-1768-adriano-in-siria-1735/
  4. Libretto https://books.google.it/books?id=_jZLAAAAcAAJ&pg=PA77&lpg=PA77&dq=vivi+a+noi+viva+l%27impero+sull%27oronte&source=bl&ots=nwFWZaaWuO&sig=ACfU3U3Y6P3max0GiG_JHCx-LGzvXB9-3A&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiVw9jWysnlAhUGa1AKHWaDD7oQ6AEwAHoECAQQAQ#v=onepage&q=vivi%20a%20noi%20viva%20l'impero%20sull'oronte&f=false

Fonti



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234602655 · GND (DE) 4086027-9 · J9U (EN, HE) 987007561465605171 (topic)
Portale Libano
Portale Turchia

На других языках


[de] Orontes (Fluss)

Der Orontes oder Asi (arabisch نهر العاصي Nahr al-ʿAsi, DMG Nahr al-ʿĀṣī, türkisch Asi Nehri, griechisch Ορόντης) ist ein 571 km langer Fluss im Libanon, Syrien und der Türkei.

[en] Orontes River

The Orontes (/ɔːˈrɒntiːz/; from Ancient Greek Ὀρόντης, Oróntēs) or Asi (Arabic: العاصي, al-‘Āṣī, IPA: [alʕaːsˤiː]; Turkish: Asi) is a 571 kilometres (355 mi) long river in Western Asia that begins in Lebanon, flowing northwards through Syria before entering the Mediterranean Sea near Samandağ in Turkey.[1]

[es] Orontes

El río Orontes o río Asi (en árabe, نهر العاصي‎, Nahr al-`Assi, «el río rebelde», que fluye al revés; en turco, Asi Nehri), es un río trasnacional del Asia Occidental, que corre por la región del Oriente Próximo.
- [it] Oronte

[ru] Эль-Аси

Эль-А́си[1] (Оро́нт[1] от греч. ‏Ορόντης; араб. ‏العاصي‎; на территории Турции тур. Asi Nehri — А́си[1]) — река в Ливане, Сирии и Турции. Длина — 571 км, площадь бассейна — 22 300 км²[2]. Средний расход воды около 80 м³/с[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии