geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Ochtum è un fiume tedesco lungo circa 26 km. È un affluente alla sinistra orografica del Weser, nella Bassa Sassonia e nella Libera città anseatica di Brema.

Ochtum
Stato Germania
Länder Baviera
 Brema
Lunghezza25,6 km
Bacino idrografico917 km²
Altitudine sorgente5 m s.l.m.
NasceConfluenza della Hache e del Süstedter Bach nel lago di Kirchweyher
SfociaNel Weser tra Lemwerder-Altenesch e Seehausen

Corso del fiume


La Ochtum nasce nella Bassa Sassonia solo ad un paio di chilometri a sud di Brema presso Weyhe, formato dalla confluenza della Hache con il Süstedter Bach nel Kirchweyher See. Scorrendo verso nord-ovest la Ochum costituisce parte della linea di confine fra il Land della Libera Città anseatica di Brema e quello della Bassa Sassonia. Attraversa quindi la città di Brema nei sobborghi di Brema-Kattenesch, Brema-Huchting e Brema-Strom, il Parco alla sinistra del Weser e l'area naturale protetta di Ochtumniederung bei Brokhuchting. Un secondo ramo del fiume corre a nord presso Grolland e si unisce al ramo principale nell'area naturale protetta. Corre poi lungo Delmenhorst-Hasbergen e Lemwerder-Deichshausen per sfociare poi fra Lemwerder-Altenesch e Brema-Seehausen nel Weser.


Affluenti


Gli affluenti della Ochtum provengono esclusivamente dalla sua sinistra orografica e sono:


Storia



Economia



Importanza come via di trasporto


La Ochtum fu utilizzata fino agli anni cinquanta del XX secolo come via di transito per il trasporto di merci e specialmente per quello della torba dal Teufelsmoor, da usare come combustibile. Piazze commerciali si trovavano fra le altre ad Hasberger sulla Delme ed a Strom. In quelle località sia la Delme che l'Ochtum erano provvisti di chiuse.

Un ulteriore porto fluviale commerciale si trovava nell'omonima località e fungeva fino alla metà degli anni settanta come porto per materiali da costruzione, in particolare sabbia e ghiaia. Dopo la costruzione dello sbarramento sull'Ochtum il porto, nel 1976, fu spostato subito a valle del medesimo mentre il traffico fluviale a monte dello sbarramento fu chiuso con la sola eccezione per la navigazione da diporto.


Note


  1. La battaglia di Altenesch (27 maggio 1274) fu l'evento conclusivo della Guerra degli Stedinger, combattuta negli anni 1233 ed 1234 fra l'omonima popolazione e le truppe dell'arcivescovo di Brema Gerardo II di Lippe, che si concluse con la vittoria di quest'ultimo.

Altri progetti



Collegamenti esterni


in lingua tedesca:

Controllo di autoritàVIAF (EN) 248215361
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Ochtum

Die Ochtum ist ein zusammen mit ihrem längsten Quellfluss rund 59 Kilometer langer linker Nebenfluss der Weser. Die Ochtum fließt in Niedersachsen und Bremen am südwestlichen Rand der Wesermarsch nordwestwärts parallel zur Abdachung der Syker Geest, aus der ihr auch die meisten ihrer Nebenbäche zufließen.

[en] Ochtum

The Ochtum is a river in Lower Saxony and Bremen, Germany. Roughly 26 km (16 mi) long, it is a left tributary of the Weser.
- [it] Ochtum



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии