geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Nervia è un fiume del ponente ligure, lungo 28,3 km.

Nervia
Il Fiume a Pigna
Stato Italia
Regioni Liguria
Lunghezza28,3 km
Portata media2,64 m³/s[1]
Bacino idrografico185 km²[2]
Altitudine sorgente1 900 m s.l.m.
NasceMonte Pietravecchia
SfociaMar Ligure, presso Ventimiglia
43°47′03.31″N 7°37′47.08″E

Geografia


Il torrente nasce dalle pendici del Monte Pietravecchia; nella parte iniziale, nei pressi di Buggio, prende il nome di Valun de Tane (torrentino delle Tane). Nel tratto terminale fino alla foce segna il confine tra la zona più a levante del comune di Ventimiglia (chiamata essa stessa Nervia) e la borgata di Camporosso Mare.

In una delle valli laterali di destra del Nervia, la valle dell'Arme, alla quota di 1319 m s.l.m., è stato realizzato nel 1963 uno sbarramento che ha permesso la creazione di un invaso artificiale, il Lago di Tenarda (l'unico della Provincia di Imperia). Questo lago, che ha una capienza di 1.500.000 m³, concorre all'approvvigionamento idrico di Sanremo.

Il bacino idrografico del Nervia si estende complessivamente per 185 km².


Affluenti


In destra orografica:

In sinistra orografica:


Regime


Il Nervia, essendo un corso d'acqua a carattere torrentizio, ha una portata soggetta ad ampie variazioni stagionali. Negli ultimi chilometri, specie d'estate, il torrente si infiltra completamente nei depositi alluvionali, e pertanto il letto superficiale appare asciutto.


Portate medie mensili


Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Isolabona (1929 - 1960)
Fonte: Portate (mc) NERVIA a Isolabona - Annali APAT, dati on-line su simn/dati/alov_portate (consultato nel giugno 2012)

La protezione dell'area


La zona del SIC
La zona del SIC
Lo stesso argomento in dettaglio: Oasi del Nervia.

L'area intorno all'alveo del torrente e alla sua foce, per la sua importanza nella tutela della biodiversità, è interessata da due diversi progetti di tutela: quello più antico, in prossimità della foce, è l'Oasi faunistica del Nervia, istituita a partire dal 1982 e oggi in gestione al WWF. L'Oasi copre una superficie di 60.000 m².

Dal 2005 il Torrente Nervia è protetto anche lungo il suo percorso: è stato istituito il sito di interesse comunitario (SIC) di Tipo B della Regione Liguria con Decreto Ministeriale 25 marzo 2005, ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat), per un'area di 44 ettari.[3]


Note


  1. Portate (mc) NERVIA a Isolabona, dati APAT 1929-1960, on-line su simn/dati/alov_portate Archiviato il 4 marzo 2014 in Internet Archive. (consultato nel giugno 2012)
  2. Piano di bacino stralcio sul bilancio idrico del fiume Arroscia - Quadro generale di riferimento, provincia di Imperia, pianidibacino.provincia.imperia.it Archiviato il 18 novembre 2015 in Internet Archive. (consultato nel novembre 2015)
  3. Fonte: Ministero dell'Ambiente.[collegamento interrotto]

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2018002249 · GND (DE) 1174998172
Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria

На других языках


[de] Nervia

Die Nervia ist ein Fluss im westlichen Abschnitt der italienischen Region Ligurien, in der Riviera di Ponente. Der 28,3 Kilometer lange Fluss entspringt an den Hängen des Monte Pietravecchia und ist in seinem Oberlauf, in der Nähe der Gemeinde Buggio, auch unter dem Namen Valun de Tane bekannt.

[en] Nervia

The Nervia is a 28.3-kilometre (17.6 mi) stream of Liguria (Italy).
- [it] Nervia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии