geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Muota è un fiume svizzero lungo circa 30 km che scorre nell'omonima valle (Muotatal) delle Alpi svizzere e sfocia nel Lago dei Quattro Cantoni presso Brunnen.

Muota
Il fiume Muota in una gola a sud-est di Ibach nel Canton Svitto
Stato Svizzera
Divisione 1Canton Svitto
Canton Uri
Lunghezza30,2 km
Portata media19 m³/s
Bacino idrografico316,99 km²
Altitudine sorgente1 799 m s.l.m.
Altitudine foce434 m s.l.m.
NasceBisisthal
Sfocianel Lago dei Quattro Cantoni presso Brunnen

Geografia


Il suo bacino è di circa 316 km². Il suo nome deriva da Muoth-Aa, che significa "Coraggioso Ache".[1] In questo caso il termine Muot, va inteso nel suo significato originario di "intensa eccitazione" o "rabbia" e indica di conseguenza un fiume con un corso impetuoso.[2]

La Muota ha inizio nel sud della Bisistha, attraversa il comune di Muotathal (da Hinterthal fino al confine con Ried), il comune di Svitto (nella frazione di Ibach) e il comune di Ingenbohl (nella sua frazione di Brunnen). Poco prima dello sfocio nel Lago di Lucerna, la Muota accoglie le acque del Nietenbach.


Storia


Con l'inondazione dell'agosto del 2005, il corso d'acqua s'ingrossò e in breve tempo la sua portata presso la stazione di misurazione di Brunnen salì a 433 m³/s, circa 21 volte la normale portata. A Ibach, il mattino del 23 agosto 2005, il fiume uscì dagli argini.


Note


  1. L'Ache è un fiume austriaco
  2. (DE) Eintrag «Mueta» im Schweizerischen Idiotikon, Band 4, Spalte 589

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 6296154867612760100006 · GND (DE) 1176050761
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera

На других языках


[de] Muota

Die Muota ist ein rund 30 Kilometer langer Fluss in der Schweiz, der durch das gleichnamige Tal in den Schwyzer Alpen fliesst und bei Brunnen in den Vierwaldstättersee mündet.

[en] Muota

The Muota is a river in the Swiss canton of Schwyz and a tributary of Lake Lucerne. It has a length of 29 km (18 mi).[1]
- [it] Muota



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии