geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Merderet è un fiume francese del nord Cotentin, che scorre nel dipartimento della Manica ed è un affluente del fiume Douve.

Merderet
Il Merderet a Fière, Sainte-Mère-Église.
Stato Francia
RegioniNormandia
DipartimentiManica
ArrondissementArrondissement di Cherbourg
Lunghezza36,4 km
Bacino idrografico828 km²
Altitudine sorgente67 m s.l.m.
Altitudine foce1 m s.l.m.
NasceTamerville
Sfocianel Douve a Beuzeville-la-Bastille

Geografia


Il fiume nasce nella località detta la Croix de Pierre, nel comune di Tamerville, vicino al confine con Valognes. Esso sfocia nel fiume costiero Douve[1]. Durante la seconda guerra mondiale fu teatro di numerosi combattimenti fra le truppe alleate e quelle tedesche a partire dallo Sbarco in Normandia del 6 giugno 1944.


Bacino e affluenti


Ponte sul Merderet del Manoir de la Fière.
Ponte sul Merderet del Manoir de la Fière.

Il bacino versante del Merderet è vicino al bacino diretto della Douve a ovest e del suo affluente la Gloire a nord-ovest, della Sinope a nord-est e dei più piccoli fiumi costieri all'est. La confluenza con la Douve è nel sud del bacino. I suoi principali affluenti lo alimentano alla sua riva sinistra ma non superano i 10 km, lunghezza del più lungo di loro, il torrente di Coisel che vi confluisce tra Écausseville e Fresville. Due altri affluenti, la Sinope (omonimo del fiume costiero, tra Hémevez e Le Ham) e il Brocq (tra Fresville e Neuville-au-Plain) superano i 7 km di lunghezza.


Comuni attraversati


I Merderet attraversa o costeggia i comuni di:


Il Merderet nei mezzi di comunicazione di massa


Nel film di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan, il personaggio interpretato dall'attore Tom Hanks fa riferimento al fiume più volte. Egli parla in effetti dei due ponti sul Merderet, uno a Valognes (quello della ferrovia) e l'altro vicino a Périers (un cartello stradale nelle vie del villaggio indica « Périers 7km ») ove si troverebbe il soldato Ryan.


Note


  1. SANDRE, Le Merderet, consultato l'8 giugno 2014
Portale Francia
Portale Geografia

На других языках


[de] Merderet

Der Merderet ist ein Fluss in Frankreich, der im Département Manche in der Region Normandie verläuft. Er entspringt im Gemeindegebiet von Tamerville, entwässert anfangs Richtung Südwest, dreht dann aber auf Südost und Süd, durchquert den Regionalen Naturpark Marais du Cotentin et du Bessin und mündet nach insgesamt rund 36 Kilometern an der Gemeindegrenze von Beuzeville-la-Bastille und Carquebut als linker Nebenfluss in die Douve.

[en] Merderet

The Merderet is a 36.4-kilometre-long (22.6-mile) river in Normandy, France, which is tributary to the river Douve.[1] It runs roughly north-south down the middle of the Cotentin peninsula from Valognes to the junction with the Douve at Beuzeville la Bastille.
- [it] Merderet



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии