geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Mendenhall è un fiume dell'Alaska a nord della capitale Juneau nella Valle Mendenhall.

Mendenhall
Stato Stati Uniti
Stati federatiAlaska
Lunghezza9 km
NasceLago Mendenhall
SfociaStephens Passage

Il fiume ha origine dal Lago Mendenhall, il quale è situato alla base del Ghiacciaio Mendenhall.


Rafting sul fiume


Il fiume Mendenhall è lungo circa 9 km, di cui 1,6 km costituiti da rapide. I mesi migliori per praticare il rafting sul fiume vanno da maggio a settembre. I punti più interessanti del tratto turbolento del fiume sono Scott's Iatola (o Iatolla) Hola, Tourist Trap e Pinball Alley. Le rapide terminano vicino all'Aeroporto Internazionale di Juneau.


Inondazioni


Quando il fiume supera di 3,7 m il livello di guardia si hanno problemi secondari, che diventano invece più estesi quando si va oltre i 4,3 m sopra detto livello. Quando il fiume è sopra i livello di guardia è probabile che, contemporaneamente, anche altre aree come il Montana Creek, il Jordan Creek e il lago Mendenhall siano soggetti a inondazioni.


Notizie di interesse



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315528708 · LCCN (EN) sh00004700
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[en] Mendenhall River

The Mendenhall River (Lingít: Woosh Ilʼóox̱ʼu Héen) is an Alaskan river north of Juneau in the Mendenhall Valley. The river begins at the Mendenhall Lake, at the base of the Mendenhall Glacier.
- [it] Mendenhall (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии