geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Margorabbia è un torrente situato in provincia di Varese.

Margorabbia
Stato Italia
Regioni Lombardia
Lunghezza18,7 km[1]
Portata media3,5 m³/s circa
Altitudine sorgente630 m s.l.m.
NasceValganna
45°53′07.79″N 8°49′11.02″E
AffluentiRancina, Gesone, Boggione, Lisascora, Grantorella
Sfociasi unisce al Tresa a Luino.
45°59′34.98″N 8°43′56.01″E

Percorso


Il Margorabbia dopo essere fuoriuscito dalla parte dell'Orrido di Cunardo chiamata Antro dei morti
Il Margorabbia dopo essere fuoriuscito dalla parte dell'Orrido di Cunardo chiamata Antro dei morti

Nasce in Valganna, sgorgando pochi metri più a nord delle fonti del ramo sorgentizio orientale del fiume Olona. In comune con l'Olona, il Margorabbia ha la zona delle sorgenti, ma dopodiché i corsi d'acqua si sviluppano in senso inverso. L'Olona solca la bassa Valganna in direzione nord-sud, andandosi a congiungere con le acque provenienti dalle sorgenti della Val di Rasa.

Il Margorabbia, scorre invece, in direzione sud-nord, andando a percorrere l'alta Valganna, in cui attraversa come immissario ed emissario alcuni laghetti della provincia (Lago di Ganna e Lago di Ghirla), continua il suo percorso nelle Prealpi varesine e, verso il paese di Cunardo, si inabissa in un sistema di grotte chiamate Pont Niv, Antro dei Morti, Grotte di Villa Radaelli e Grotte del Traforo.

Il torrente riemerge nei pressi del paese di Ferrera incassato in uno stretto labirinto, forma poi la cascata Fermora con un salto di 27 metri e continua poi il suo corso lungo la Valtravaglia, attraversando Grantola, Mesenzana e Germignaga, lungo il cui percorso si trova una pista ciclabile costruita di recente.

Non sfocia direttamente nel Lago Maggiore, ma poche centinaia di metri prima si congiunge con il fiume Tresa.


Affluenti


Il torrente ha molti affluenti. Quelli di sinistra più importanti sono i torrenti Rancina e Chiesone (o Gesone), quelli di destra sono il Boggione, la Lisascora e la Grantorella.


Regime idrologico e utilizzi


La cascata Fermona a Ferrera di Varese
La cascata Fermona a Ferrera di Varese

Il Margorabbia è un torrente con una grossa portata d'acqua grazie al fatto di attraversare zone umide e carsiche. Per questo motivo difficilmente va in secca e sono nati, nel passato, lungo il suo percorso diverse attività manifatturiere come magli (noto è quello di Ghirla nel comune di Valganna), mulini e opifici vari.

Diversamente le piene, improvvise quanto furiose, del torrente sono state, e sono ancora, triste ricordo per gli abitanti della Valtravaglia. Spesso è stata causa di alluvioni e di distruzione di ponti. Oggi è stato meglio arginato, ma nonostante tutto, è ancora temuto.


Il Margorabbia nella letteratura


Il torrente è stato menzionato dallo scrittore Piero Chiara in varie opere come nel racconto Quando cominciò il mercato di Luino o Il piatto piange[2].


Note


  1. Visualizzatore Google Drive
  2. Il piatto piange, Piero Chiara, ed. Mondadori, anno 2013, vedi Google books

Altri progetti


Portale Varese: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Varese

На других языках


[de] Margorabbia

Die Margorabbia ist ein rund 19 km langer Nebenfluss der Tresa in der Provinz Varese in der Lombardei, Italien. Die Margorabbia entspringt nahe Valganna. Danach bildet die Margorabbia eine Anzahl kleiner Seen, darunter den Lago di Ganna und den Lago di Ghirla. In der Nähe von Cunardo fließt der Fluss bis nach Ferrera di Varese unterirdisch durch die Höhlen Pont Niv, Antro dei Morti, Grotte di Villa Radaelli und Grotte del Traforo. Die Margorabbia besitzt eine Vielzahl von Nebenflüssen. Die größten sind von links die Rancina und die Gesone und von rechts die Boggione, die Lisascora und die Grantorella.

[en] Margorabbia

The Margorabbia is the river (intermittent stream) of Valtravaglia, a valley in the province of Varese, Lombardy, Italy. It is a tributary of the Tresa which it joins a few hundred metres upstream of Lake Maggiore.
- [it] Margorabbia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии