geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Liffey (An Life in gaelico irlandese) è un fiume irlandese che sfocia nel Mar d'Irlanda attraversando Dublino.

Liffey
Stato Irlanda
Lunghezza125 km
Portata media13,8 m³/s
Altitudine sorgente500 m s.l.m.
NasceMonte Kippure
SfociaBaia di Dublino
53°20′35.94″N 6°10′52.69″W

Toponomastica


La parola Liphe o Life si riferiva alla pianura dove scorre il fiume più che al fiume stesso: il nome originale era infatti An Ruirthech, che significa 'corso potente'.

È noto anche come Anna Liffey, probabilmente un'anglicizzazione di Abhainn na Life, che in irlandese vuol dire letteralmente "fiume Liffey".


Geografia


Suggestiva immagine invernale del piccolo corso poco dopo la sorgente nel Wicklow
Suggestiva immagine invernale del piccolo corso poco dopo la sorgente nel Wicklow

Il Liffey nasce sulle pendici del Kippure, una montagna nella Contea di Wicklow, a circa 500 metri sul livello del mare, e percorre circa 125 km attraverso le contee di Wicklow, Kildare e Dublino prima di sfociare nella Baia di Dublino e, dunque, nel Mare d'Irlanda.

I centri maggiori che attraversa, oltre Dublino, sono Ballymore Eustace, Newbridge, Caragh, Leixlip e Lucan.


Economia


Sul fiume lavorano tre centrali idroelettriche della ESB, nelle località di Poulaphouca, Golden Falls e Leixlip, assieme a un certo numero di piccoli impianti.



«Qualcuno una volta disse che "Joyce ha fatto di questo fiume il Gange del mondo letterario", ma talvolta l'odore del Gange del mondo letterario non è così letterario..»

(Brendan Behan, Confessions of an Irish Rebel)

Il fiume è stato utilizzato per secoli, soprattutto nelle immediate vicinanze della città di Dublino, e assicura lo sviluppo economico della città sin dai tempi delle invasioni vichinghe.

Fino agli Anni 1990, uno degli eventi più caratteristici nella loro frequenza (e per questo molto amato dai turisti) era l'uscita, dal porto di Dublino, della Lady Patricia e della Miranda Guinness, navi da carico usate per l'esportazione della Guinness dalla St. James's Gate Brewery.

Più recentemente, il traffico sul fiume è molto diminuito, tanto che a difesa di secoli di navigazione fluviale rimane quasi esclusivamente il Liffey Voyage, un servizio turistico che gestisce visite guidate lungo il Liffey attraverso il centro della città. È anche possibile fare un giro attraverso i ponti di Dublino sullo Spirit of the Docklands, che parte dall'Ha'penny Bridge e passa, a favore di corrente, sotto l'O'Connell Bridge, il Butt Bridge e il Talbot Memorial Bridge, arriva alla Custom House prima di girare al bacino del Grand Canal e tornare indietro. Costruito dal Westers Mekaniska in Svezia, questo taxi fluviale ha taniche di zavorra variabili non diverse da quelle di un sottomarino e un pescaggio molto basso, di modo da pescare alto con la bassa marea e viceversa, passando così agevolmente sotto i ponti.


Attraversamenti a Dublino


Scorcio tipico del Liffey con l'Ha'Penny Bridge
Scorcio tipico del Liffey con l'Ha'Penny Bridge
O'Connell Bridge e i boardwalk
O'Connell Bridge e i boardwalk
Una veduta notturna del Grattan Bridge
Una veduta notturna del Grattan Bridge

Poiché divide la città da Ovest a Est, il Liffey è sovrastato da una serie di ponti, molti dei quali aperti al traffico. Da monte a valle, questo è l'elenco completo dei ponti nella Contea di Dublino:

Nel centro cittadino sono stati aggiunti anche dei boardwalk, pontili di legno pedonali suggestivi quasi a pelo d'acqua. Il 3 gennaio 2014 il fiume ha esondato per la prima volta nella storia nel centro cittadino invadendo la sponda antistante la nota fabbrica Guinness.[1]


Note


  1. Copia archiviata, su sundayworld.com. URL consultato il 3 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234767948 · LCCN (EN) sh97001592 · GND (DE) 4488423-0 · J9U (EN, HE) 987007554156205171 (topic) · WorldCat Identities (EN) viaf-234767948
Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda

На других языках


[de] Liffey

Die Liffey (irisch: An Life) ist ein Fluss in Irland.

[en] River Liffey

The River Liffey (Irish: An Life, historically An Ruirthe(a)ch) is a river in eastern Ireland that ultimately flows through the centre of Dublin to its mouth within Dublin Bay. Its major tributaries include the River Dodder, the River Poddle and the River Camac. The river supplies much of Dublin's water and supports a range of recreational activities.[1]

[es] Río Liffey

El río Liffey (en irlandés: an life) atraviesa Dublín, la capital de Irlanda, de oeste a este. Desde su nacimiento en Sally Gap (condado de Wicklow), recorre 125 kilómetros hasta que desemboca en la bahía de Dublín, en el mar de Irlanda.
- [it] Liffey

[ru] Лиффи

Ли́ффи[1] (ирл. An Life, англ. Liffey) — река в Ирландии, протекающая через центр Дублина. Основные притоки — Доддер, Поддл и Камак. Река впадает в Дублинский залив Ирландского моря.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии