geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Leona (Leon-a in piemontese) è un torrente del Piemonte, tributario in destra idrografica del Po. Il suo corso viene tradizionalmente considerato dai geologi il limite tra la collina torinese e il Monferrato.[2]

Leona
Il torrente presso San Sebastiano da Po
Stato Italia
Regioni Piemonte
Province Asti
 Torino
Lunghezza16,354 km[1]
Altitudine sorgente400 m s.l.m.
Nascein comune di Berzano di San Pietro (AT)
Sfocianel Po presso Lauriano (TO)
45°10′17″N 7°58′55″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


Il ponte sulla ex SS 458
Il ponte sulla ex SS 458

Il torrente nasce e scorre nel complesso collinare al confine tra la provincia di Asti (a sud) e quella di Torino (a nord).

L'asta principale del corso d'acqua ha origine attorno ai 400 metri s.l.m. poco a nord di Berzano di San Pietro e scende all'interno di una stretta valletta collinare. Nei pressi di Casalborgone riceve l'apporto delle acque del rio di Berzano (da sinistra) e del rio Santa Maria (da destra), mentre il solco vallivo si allarga notevolmente. Dopo aver lambito il centro comunale di Casalborgone riceve ancora da sinistra le acque del suo principale affluente, il rio Sant'Antonio (o torrente Losa) e raggiunge il comune di San Sebastiano da Po dove, poco a valle del ponte della ex SS 458, il suo corso devia verso nord-est. Al confine tra San Sebastiano e Lauriano viene scavalcato dalla ferrovia Chivasso-Asti, dalla ex ss 590 e dal canale Gazzelli, e si getta infine nel Po ad una quota di 184 m s.l.m.


Principali affluenti


Il reticolo idrografico che alimenta il Leona è piuttosto complesso, dato che interessa un'area collinare solcata da valli e vallette con i più diversi orientamenti.
I principali affluenti sono:


Idrologia


Corso d'acqua dalla portata modesta e che drena un bacino posto a bassa quota, il torrente Leona ha un regime esclusivamente pluviale.


Storia


In epoca romana lungo il torrente correva la strada di collegamento tra le città di Industria e di Carreum Potentia (oggi Chieri); tale percorso venne in parte ripreso dalla viabilità che successivamente si sviluppò nella zona[4], come la ex-SS 458.
Nella notte del 9 luglio 1831 una carrozza con alcuni passeggeri a bordo cadde nel torrente gonfio d'acque causando l'annegamento del vetturino e di quattro delle persone trasportate. [5]
Per gestire le acque del torrente fu costituito il Consorzio idraulico di terza categoria torrente Leona, con sede a San Sebastiano da Po; l'ente venne in seguito sciolto e fu liquidato ai sensi di un decreto del ministero del Tesoro che data 23 dicembre 1994.[6]


Note


  1. Sito dell'Autorità di bacino del fiume Po, su adbpo.it. URL consultato il 26 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2009).
  2. Alla scoperta dei paesaggi tra il Po e la Collina Torinese a San Sebastiano, Bruno Fattori; sito dell'Osservatorio del paesaggio dei parchi del Po e della Collina Torinese, on-line in .pdf su www.pro-natura.it (consultato nell'ottobre 2013)
  3. Dizionario generale geografico-statistico degli Stati Sardi , Gugl Stefani, ed. Cugini Pomba, 1835; pag. 643; on-line su Google books (consultato nell'ottobre 2013)
  4. Ultra Padum: ecclesia e comites, Michele Luigi Vescovi, pag. 34; tesi di dottorato dell'Università degli studi di Parma on-line su [dspace-unipr.cilea.it/bitstream/1889/842/1/I-V.pdf dspace-unipr.cilea.it]
  5. Gazzetta piemontese, giovedì 14 luglio 1831, n. 84; Interno; on-line su Google books (consultato nell'ottobre 2013)
  6. Chiusura della gestione liquidatoria del patrimonio del Consorzio idraulico di terza categoria torrente Leona, in S. Sebastiano Po. (GU Serie Generale n.41 del 18-2-1995 - Suppl. Ordinario n. 24) - on-line su www.gazzettaufficiale.it www.gazzettaufficiale.it (consultato nell'ottobre 2013)

Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии