geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Kymijoki (in svedese Kymmene älv, in inglese Kymi) è un fiume della Finlandia meridionale ed è il principale emissario del lago Päijänne da cui trae origine a un'altitudine di 78 metri sul livello del mare. Dividendosi in due rami, sfocia nel Golfo di Finlandia. Il fiume attraversa le regioni del Päijät-Häme, dell'Uusimaa e del Kymenlaakso e, dividendosi in due rami, sfocia nel Golfo di Finlandia; passa le città di Heinola e Kouvola, mentre la città di Kotka è situato nelle immediate vicinanze del delta del fiume.

Kymijoki
Stato Finlandia
Lunghezza203 km
Portata media283 m³/s
Bacino idrografico12 851,1 km²
Altitudine sorgente78,2 m s.l.m.
Nascelago Päijänne
SfociaGolfo di Finlandia

Essendo uno dei più grandi fiumi della Finlandia meridionale, il Kymijoki è una delle principali fonti di energia idroelettrica. Le città di Kotka, di Kuusankoski, di Myllykoski e di Inkeroinen lungo il fiume sono grandi centri produzione della carta. Precedentemente il fiume era stato ampiamente utilizzato per il trasporto del legname.

Il fiume Kymijoki ha 5 bocche e si divide in due rami principali nei pressi rapide Kultaankoski a Kotka, circa 15 chilometri dalla costa del Golfo di Finlandia. Il ramo orientale è diviso a sua volta nel Korkeakoski e nel Koivukoski; il ramo Koivukoski è di nuovo diviso in due bocche (Langinkoski e Huumanhaara), mentre il ramo Korkeakoski ha una sola foce. Il ramo occidentale si divide nel Ahvenkoski e Klåsarö, entrambi con una sola bocca.

Il ramo occidentale Ahvenkoski del fiume fungeva da confine tra la Svezia e la Russia dal 1743 al 1809. Le parti della Finlandia ad est del fiume si sono poi chiamati Vecchia Finlandia, la quale è diventata nel 1812 il Granducato di Finlandia.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 240589201 · LCCN (EN) sh85073560 · GND (DE) 7697441-8
Portale Finlandia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Finlandia

На других языках


[de] Kymijoki

Der Kymijoki (schwedisch Kymmene älv) ist ein Fluss in Süd-Finnland.

[en] Kymi (river)

The Kymi (Finnish: Kymijoki, Swedish: Kymmene älv) is a river in Finland. It begins at Lake Päijänne, flows through the provinces of Päijänne Tavastia, Uusimaa and Kymenlaakso and discharges into the Gulf of Finland. The river passes the towns of Heinola and Kouvola. The town of Kotka is located on the river delta. The length of the river is 204 kilometres (127 mi), but its drainage basin of 37,107 square kilometres (14,327 sq mi) extends to almost 600 kilometres (370 mi) inside the Tavastia, Central Finland, Savonia and Ostrobothnia. The furthest source of the river is Lake Pielavesi, its furthest point being some 570 kilometres (350 mi) from the sea measured by flow route. The name of the river, itself, kymi, means "large river", in Old Finnish.[1][2][3]
- [it] Kymijoki

[ru] Кюмийоки

Кюмийоки, Кюми-Йоки[1] (фин. Kymijoki, швед. Kymmene älv), Кюмень[2] — река в Финляндии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии