La Kučerlà (in russo: Кучерла?; chiamata anche Kočurla[1]) è un fiume nella parte asiatica della Russia, nella Siberia meridionale. Affluente di destra del Katun', scorre nell'Ust'-Koksinskij rajon della Repubblica dell'Altaj.
Il fiume ha origine nella parte ovest del massiccio del Belucha dalla confluenza di due corsi d'acqua: il Mjuštu-Ajry (Мюшту-Айры) e il Koni-Ajry (Кони-Айры) che alimentano il lago Kučerlinskoe (Кучерлинское озеро, 1786m s.l.m.)[2], di cui il Kučerla è l'emissario. Per quasi tutto il suo corso il fiume è confinato nelle gole montane, formando una catena di rapide complesse in tratti di forte pendenza. Tutto il fiume scorre attraverso una zona di boschi di conifere e misti. Sentieri escursionistici accompagnano l'intero corso del fiume. La sua valle corre principalmente in direzione sud-nord, quasi parallela ad ovest della valle dell'Akkem.
Mappe: M-45-77, su mapm45.narod.ru. URL consultato il 22 febbraio 2020. (Edizione 1961) e M-45-65, su mapm45.narod.ru. URL consultato il 22 febbraio 2020.
Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии