geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Krossá è un fiume che scorre nella parte meridionale dell'Islanda.

Krossá
Stato Islanda
Lunghezza41 km
NasceKrossárjökull/Mýrdalsjökull
63°59′32″N 19°59′07″W
SfociaMarkarfljót
63°41′16.75″N 19°36′31.14″W

Descrizione


Ha la sua sorgente nel ghiacciaio Krossárjökull, una propaggine del Mýrdalsjökull.

Il Krossá scorre tra il ghiacciaio Eyjafjallajökull e il crinale del Þórsmörk prima di confluire nel Markarfljót, di cui è l'affluente principale. Il fiume è noto per essere molto pericoloso perché il livello dell'acqua e la sua portata possono variare in modo notevole e repentino in caso di fusione rapida dei ghiacci o rottura di dighe glaciali.[1]

A causa della mancanza di ponti stradali, il fiume può essere attraversato solo a guado, preferibilmente con veicoli 4x4.

È stato però allestito un ponte pedonale mobile, dotato di ruote, che permette l'attraversamento a piedi del fiume. Il ponte può essere spostato in caso di problematiche legate a notevoli variazioni della portata del fiume, che possono anche comportare anche la modifica delle sponde su cui è appoggiato e richiedere quindi uno spostamento del suo posizionamento.


Galleria d'immagini



Note


  1. T. Einarsson, H. Magnússon (a cura di), Íslandshandbókin. Náttúra, saga og sérkenni. 2. bindi, Örn og Örlygur, Reykjavík, 1989, p. 750.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Geografia
Portale Islanda

На других языках


[de] Krossá (Rangárvallasýsla)

Die Krossá ist ein Nebenfluss des Markarfljót in Südisland.
- [it] Krossá



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии