geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Kiso (木曽川 Kiso-gawa?) è uno dei maggiori corsi d'acqua del Giappone che sorge nella prefettura di Nagano e sfocia nella baia di Ise attraversando le prefetture di Gifu, Aichi e Mie.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Kiso (disambigua).
Kiso
Stato Giappone
RegioniChubu
Kansai
Lunghezza229 km
Portata media169 m³/s
Bacino idrografico5 275 km²
Altitudine sorgente2 446 m s.l.m.
NasceMonte Hachimori
(prefettura di Nagano)
SfociaBaia di Ise
(prefettura di Mie)

Caratteristiche


La sorgente è situata sul versante meridionale del monte Hachimori (altezza 2.446 m) nella prefettura di Nagano e il fiume scorre in direzione sud-ovest. Il suo corso attraverso le montagne ha plasmato varie valli nel corso dei secoli e si muove in direzione meridionale fino alla città di Nakatsugawa, dove svolta verso ovest.

Dalla città procede attraverso altre valli fino a raggiungere la zona orientale della pianura di Nōbi dove si mescola per un tratto al fiume Hida nei pressi della città di Kani, quindi si separa raggiungendo la città di Inuyama nella prefettura di Aichi.

Dopo essere passato lungo il confine tra le città di Kakamigahara e di Inuyama, sbocca nuovamente nella pianura di Nōbi dove si separa in tre corsi differenti per poi riunirsi in un unico flusso nei pressi del ponte dell'autostrada 22. Lungo il tratto finale si separa e si riunisce in varie punti con i fiumi Nagara e Ibi, passa lungo il confine tra le città di Kuwana e di Kisosaki nella prefettura di Mie e sfocia infine nella baia di Ise.

La lunghezza di 229 km lo rende il settimo fiume più lungo del Giappone. Il suo sistema idrografico si espande per 9100 m² e occupa la quinta posizione nazionale per vastità, includendo cinque prefetture al proprio interno: Nagano, Gifu, Aichi, Mie e Shiga.

La sua portata d'acqua continua e il suo vasto corso sono stati sfruttati fin dall'antichità per il trasporto fluviale, mentre oggigiorno le sue acque azionano varie centrali idroelettriche.


Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 260557303 · LCCN (EN) sh85072544 · NDL (EN, JA) 00647478 · WorldCat Identities (EN) viaf-260557303

На других языках


[de] Kiso (Fluss)

Der Kiso (japanisch 木曽川, Kiso-gawa) ist ein Fluss auf der japanischen Hauptinsel Honshū.

[en] Kiso River

The Kiso River (木曽川, Kiso-gawa) is a river in the Chubu region of Japan roughly 229 km (142 mi) long, flowing through the prefectures of Nagano, Gifu, Aichi, and Mie before emptying into Ise Bay a short distance away from the city of Nagoya.[1] It is the main river of the Kiso Three Rivers (along with Ibi and Nagara rivers) and forms a major part of the Nōbi Plain. The valley around the upper portion of the river forms the Kiso Valley.
- [it] Kiso

[ru] Кисо (река)

Кисо́[1] (яп. 木曽川 (きそがわ) кисо-гава) — река в Японии. Длина реки 229 км, территория её бассейна составляет 5275 км²[2]. Впадает в залив Исе[1] около города Нагоя[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии