geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L’Isorno è un torrente che nasce presso la Pioda di Crana in Italia, che dopo aver attraversato la frazione di Bagni di Craveggia entra in Svizzera. Non va confuso con l'omonimo torrente affluente in sinistra idrografica del Toce e che percorre la valle Isorno.

Isorno
Isorno visto da Intragna
Stati Svizzera
 Italia
Suddivisioni Ticino
 Piemonte
Lunghezza31 km
Bacino idrografico104 km² approssimativo
Altitudine sorgente2 551 m s.l.m.
NascePizzo di Madéi
AffluentiRio Cortaccio (I), Isornia (CH/I), Ri d'in Erlöngh (CH), Ribo (CH), Cavüria (CH), Bordione (CH)
SfociaMelezza
46°10′49.88″N 8°42′27.26″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


In Italia il torrente percorre circa 10 km, mentre che in Svizzera percorre circa 21 km. In territorio elvetico bagna il comune di Onsernone e a Intragna confluisce nel fiume Melezza.

Il fiume riceve le acque di diversi affluenti tra i quali i principali sono il Rio Cortaccio, l'Isornia, il Ri d'in Erlöngh, il torrente Ribo, il torrente Cavüria e il torrente Bordione.


Ambiente


Forma una delle valli più selvagge della Svizzera, la Valle Onsernone. Tale valle è molto facile da raggiungere da Lugano, Bellinzona, Domodossola e Locarno. La proposta di istituire un Parco Nazionale Svizzero come quello dell'Engadina, il Parco Nazionale del Locarnese, è stata bocciata da una votazione popolare il 10 giugno 2018[1][2].


Note


  1. Nuovo parco nazionale del Locarnese: la pianificazione è terminata, su bafu.admin.ch.
  2. Il Parco Nazionale del Locarnese bocciato alle urne (PDF), su media.parconazionale.ch (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2018).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Italia
Portale Ticino

На других языках


[de] Isorno (Fluss)

Der Isorno ist ein rund 24 Kilometer langer Fluss, der in der italienischen Region Piemont entspringt und im Schweizer Kanton Tessin von links in die Melezza mündet. Er durchfliesst das Onsernonetal und entwässert ein Gebiet von rund 147 Quadratkilometern.

[en] Isorno (river)

The Isorno is an Italian and Swiss river, a tributary of the Melezzo Orientale.
- [it] Isorno (torrente)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии