geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Guaviare è un fiume che scorre in Colombia. Con i suoi 1.497 km è il più lungo affluente dell'Orinoco. È generalmente considerato il confine fra la regione geografica del Llanos e la foresta amazzonica. Il suo principale affluente è il fiume Inírida.

Guaviare
Stato Colombia
Lunghezza1 497 km
Portata media8 200 m³/s
Bacino idrografico140 000 km²
NasceDai fiumi Guayabero e Ariari
SfociaOrinoco
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Geografia


Il Guaviare nasce dalla confluenza dei fiumi Guayabero e Ariari, che a loro volta hanno la loro sorgente nella Cordillera Oriental. Scorre da ovest verso est, lungo il confine meridionale del dipartimento di Meta e di Vichada, per sfociare infine nell'Orinoco, di fronte alla città San Fernando de Atabapo, al confine col Venezuela. Dei suoi 1.497 km, 630 sono navigabili. Lungo il suo percorso forma le cascate di Angostura.

Le acque del Guaviare hanno un caratteristico color caffellatte e consentono il transito di piccole imbarcazioni su cui vengono trasportate la maggior parte delle merci. Un moderno ponte attraversa il fiume a San José del Guaviare, capitale del dipartimento di Guaviare. Vicino alla città di El Coco, riceve da destra le acque nere, ma pulite, del fiume Inírida, suo principale affluente.

Il Guaviare è un fiume con acque abbondanti, infatti la sua portata media è stimata in 8.200 m³/s al secondo. L'area del suo bacino è di 140.000 km².


Storia


Le popolazioni originali che hanno abitano il bacino del Guaviare, sono stati gli amerindi delle etnie guayabero, tinigua, sikuani, nukak, piapoco e puinave. Entro la fine del XIX secolo gli insediamenti nei pressi del fiume sono aumentati, per soddisfare la domanda di raccolta della gomma, ma solo verso il 1960 è iniziata una vera e propria colonizzazione agricola e del bestiame. Gli insediamenti sono poi cresciuti in numero e popolazione fino al 1980, a seguito di un aumento delle coltivazioni illegali di coca.


Economia


Per anni il fiume è stato circondato dalla foresta pluviale, ma l'introduzione del bestiame ha ridotto le foreste e ampliato le savane. Lungo le sue rive sono coltivati tutti i tipi di prodotti tropicali, tra cui il principale è il cacao. Il fiume è particolarmente ricco di pesce.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 130208062

На других языках


[de] Río Guaviare

Der Río Guaviare (früher auch Guayare) ist ein Fluss im Südosten von Kolumbien. Er fließt mit dem oberen Orinoco (bis hier auch Río Parágua genannt) zusammen, den er an Länge (insgesamt rund 1760 km) und Wasserführung deutlich übertrifft. Der Río Guaviare ist damit hydrologisch der Hauptstrom des Orinoco-Systems.

[en] Guaviare River

The Guaviare is a tributary of the Orinoco in Colombia. It flows together with the upper Orinoco (until here also called Río Parágua), which it clearly surpasses in length (altogether about 1760 km) and water flow. Thus, the Guaviare is hydrologically the main stream of the Orinoco system.[1]

[es] Río Guaviare

El río Guaviare es un largo río de la Orinoquia colombiana que nace en la cordillera Oriental colombiana y desemboca en el Orinoco frente a San Fernando de Atabapo, Venezuela, y de Amanavén, Colombia.
- [it] Guaviare (fiume)

[ru] Гуавьяре

Гуавья́ре (исп. Río Guaviare) — река в Колумбии и Венесуэле, левый приток реки Ориноко. Образуется слиянием Аръяри и Гуаяберо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии