geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Guadaíra è un fiume della Spagna affluente del Guadalquivir.

Guadaíra
Il fiume Guadaíra presso Alcalá de Guadaíra.
Stato Spagna
Comunità autonome Andalusia
Province Cadice
 Siviglia
ComuniMorón de la Frontera, Marchena (Spagna), Utrera, Paradas, Arahal, Mairena del Alcor, El Viso del Alcor, Alcalá de Guadaíra, Siviglia e altri.
Lunghezza110 km
SfociaGuadalquivir presso Siviglia

Geografia


Ha la sua origine nella provincia di Cadice, nella Sierra de Pozo Amargo, nel comune di Puerto Serrano, ma a pochi chilometri confina con la Sierra de Esparteros (Morón de la Frontera), percorrendo quasi tutto il fiume dal provincia di Siviglia, fino a svuotarsi nel fiume Guadalquivir, a circa venti chilometri a sud della città di Siviglia.

Sulla sua strada attraverso la città di Alcalá de Guadaíra, sulle sue rive, sono stati costruiti una ventina di mulini arabi utilizzati per macinare il grano e questo ha facilitato l'ubicazione di numerose panetterie che producevano un pane di altissima qualità; conoscere il comune come "Alcalá de los bacaderos". C'è anche un ponte in stile romano, rimodellato ai tempi del re Carlo III sul fiume mentre attraversa questa città. Questo spazio è stato dichiarato Monumento Naturale Ribera del Guadaíra e ha un patrimonio culturale e naturale molto importante che può essere conosciuto grazie alla sua rete di sentieri e al Centro per l'Educazione per il Turismo Sostenibile, un museo per conoscere i valori della regione.


Contaminazione


Dal gennaio 2010 l'inquinamento del fiume Guadaíra ha subito una svolta spettacolare a causa dell'installazione di impianti di trattamento in ciascuno dei comuni che si riversano nel bacino e nella costruzione di grandi bacini di evaporazione da parte degli uomini d'affari del settore. della tavola oliva.

El Guadaíra ha la reputazione di essere uno dei fiumi più inquinati in Spagna. Al momento non lo è più, tenendo conto dei valori registrati dei parametri che misurano l'inquinamento. Dall'ultima stazione di trattamento delle acque reflue in funzione a Morón de la Frontera, i valori registrati di ossigeno disciolto, carico organico e nutrienti sono inferiori ai valori stabiliti dalla direttiva quadro sulle acque.

La singolarità del Guadaíra si manifesta negli alti livelli di conduttività naturale che il fiume incorpora a causa della composizione dei letti alla testa del bacino.


Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315141713

На других языках


[de] Guadaíra

Der Guadaíra ist ein Fluss in der Provinz Sevilla in Andalusien, im südlichen Spanien. Sein Name enthält die gleiche Wortwurzel guad wie der viel größere Fluss Guadalquivir. Die Wortwurzel entstammt dem arabischen Wort wādī, das „Flusstal“ bedeutet.

[en] Guadaíra

The Guadaíra is a river that runs through the province of Seville, in Andalusia, southern Spain. Its name contains the same guad root as the much larger Rio Guadalquivir, coming from the Arabic word wadi, meaning "river valley".

[es] Guadaíra

El Guadaíra es un río del sur de la península ibérica, afluente del Guadalquivir y perteneciente a la cuenca hidrográfica del mismo nombre. Fluye por las provincias españolas de Cádiz y Sevilla. Su nombre primitivo en lengua tartésica fue Ira, derivado probablemente del término IR cuyo significado es río en numerosas lenguas paleohispánicas. De aquí tomó su nombre una ciudad prerromana situada en la Mesa de Gandul (Alcalá de Guadaíra), llamada Irippo ('la ciudad del río').[1]
- [it] Guadaíra



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии