La Grande Morava (in Serbo, Velika Morava, Велика Морава) è il tratto terminale del sistema fluviale serbo della Morava (da non confondere col fiume Morava dell'Europa centrale).
Disambiguazione – Se stai cercando il fiume di Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, vedi Morava.
Nasce dalla confluenza della Morava meridionale (Južna Morava, Јужна Морава) e della Morava occidentale (Zapadna Morava, Западна Морава) nei pressi della cittadina di Stalać.
Geografia
Il bacino della Grande Morava misura 6.126km², quello dell'intero sistema, 37.444km² (di cui, 1,237km² in Bulgaria e 44km² in Macedonia), coprendo circa il 42% del territorio della Serbia.
Scorre in una pianura chiamata Pomoravlje o Valle del fiume Morava, dove 200.000 anni fa si estendeva il Mare Pannonico. Circa a metà del suo corso, la Grande Morava passa attraverso le Gole di Bagdran (Bagrdanska klisura, Багрданска клисура) che in passato erano circondate da rigogliose foreste. Sfocia ad Est della città di Semedrevo, tra i villaggi di Kulič e Dubravica, nel bacino minerario carbonifero di Kostolac.
Il fiume è navigabile solamente nella parte terminale del suo corso, per circa 3km a causa dell'accumularsi, nel suo letto, di detriti provenienti dalla Morava Meridionale: nel passato, invece, era quasi totalmente percorribile in nave.
Affluenti
Gli affluenti della Grande Morava sono generalmente piccoli fiumi: il più lungo è la Jasenica (79km), gli altri raramente superano i 50km. Vi confluiscono da Est la Jovanovačka, la Crnica, la Ravanica e la Resavčina, da Est, la Kalenićka, il Lugomir, la Belica, la Lepenica, la Rača, e la Jasenica. Questi affluenti hanno una portata ridotta, ma, nei periodi piovosi, causano frequenti allagamenti.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии