geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Gaggiolo, chiamato anche Lanza[1], Ranza, Morea o Clivio è un torrente del Canton Ticino e della Lombardia, affluente di sinistra dell'Olona.

Gaggiolo - Clivio - Lanza
Il Rio Lanza nell'omonima valle, Malnate
Stati Svizzera
 Italia
Suddivisioni Ticino
 Lombardia
Lunghezza22 km
Portata media0,38 m³/s
Bacino idrografico94 km²
Altitudine sorgente800 m s.l.m., circa
NasceMonte San Giorgio (Canton Ticino)
SfociaOlona a Malnate
45°48′01.5″N 8°52′20.5″E

Nasce a quota 800 metri dalle pendici meridionali del Monte San Giorgio, nel comune svizzero di Mendrisio (quartiere Meride) con il nome di Gaggiolo ed attraversa la Valle Porina e successivamente i quartieri di Mendrisio di Tremona ed Arzo prima di entrare nel territorio italiano ed assumere il nome di Clivio, per poi proseguire attraverso i territori dei comuni di Clivio, Saltrio, Viggiù e Cantello, tutti in Provincia di Varese.
All'altezza della frazione Gaggiolo del comune di Cantello, rientra brevemente in territorio elvetico, nel comune di Stabio, riassumendo il nome di Gaggiolo e sul punto esatto dove è ubicata la recinzione confinale, a circa 2 metri di altezza sulla verticale del corso d'acqua è posta una rete metallica che delimita i due stati.
Le acque proseguono il loro corso entrando nel territorio della provincia di Como e nella Valle Morea (da cui uno dei suoi nomi) ed attraversano i comuni di Bizzarone, Rodero e Cagno prima di entrare nella provincia di Varese, attraversare di nuovo il comune di Cantello e confluire infine nel fiume Olona che raggiunge in località Folla di Malnate.
Nel tratto tra Bizzarone e Malnate, assume il nome di Lanza ma è anche chiamato Ranza od Anza.

I suoi maggiori tributari sono il Porcino, il Rio dei Gioghi, il Ripiantino, il Valmeggia ed il Riale Renone.

La qualità delle acque del fiume è di grado accettabile. Solo alla foce, le acque sono di grado scadente.
La fauna ittica comprende la trota fario, il vairone, lo scazzone e la trota iridea.[2]

Nel territorio italiano, lungo una buona parte del torrente esiste ancora il tracciato della ferrovia della Valmorea (oggi sospesa) e che un tempo collegava la città di Mendrisio con Castellanza.


Parco Valle del Lanza


Lo stesso argomento in dettaglio: Parco Valle del Lanza.

Costituito nel 2002, comprende le valli italiane del torrente e si estende anche più a sud lungo il fiume Olona. Il parco ha un'estensione di 1064 ettari ed è caratterizzato da zone umide, costruzioni rurali ed archeologia industriale, chiese ed edifici di interesse storico e culturale nonché una ricca fauna e vecchie cave di Molera (una pietra locale utilizzata per l'affilatura delle lame[3]).


Note


  1. Nel Catasto Teresiano "L'Ansa", nel Catasto Malnate Foglio 15 All. A "a Anza" ed nei dialetti locali "Cuveta o Cueta" ovvero codina/codetta
  2. Copia archiviata (PDF), su provincia.va.it. URL consultato il 19 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  3. la pietra molera, su artevarese.com. URL consultato il 5 novembre 2019.
Portale Lombardia
Portale Svizzera
Portale Varese

На других языках


[de] Gaggiolo

Der Gaggiolo, auch Lanza, Ranza, Morea oder Clivio, ist ein 22 km langer Nebenfluss der Olona im Kanton Tessin und in der Lombardei. Der Fluss entspringt am Monte San Giorgio in der Schweiz. Danach durchfließt er Meride, Tremona und Arzo. Bei Saltrio überquert er die Grenze und fließt jetzt auf italienischem Gebiet. Bei Stabio fließt er dann kurz wieder auf Schweizer Boden. Danach passiert er wieder die Grenze und mündet bei Malnate in die Olona.
- [it] Gaggiolo (torrente)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии