geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Fosso Gambaredoletto (o Fosso Gambaredolo-Gambaredoletto) è un breve fiume della Lombardia che scorre nella provincia di Mantova[1] nell'Alto Mantovano.

Fosso Gambaredoletto
Fosso Gambaredoletto
Stato Italia
Regioni Lombardia
Lunghezza4 km
Altitudine sorgente37 m s.l.m.
NasceMedole
SfociaSeriola Piubega

Nasce nella campagna di Medole ed attraversa il territorio del comune di Castel Goffredo, prima di confluire nella Seriola Piubega nei pressi della località Gambaredolo.

La sua origine è molto antica e si hanno testimonianze già nel XV secolo. Il suo nome deriva da gamberetto, crostaceo di acqua dolce, presente nel canale.[2]

Il corso d'acqua bagnava un tempo la corte rinascimentale del luogo (Corte Gambaredolo), voluta da Aloisio Gonzaga come residenza estiva dei "Gonzaga di Castel Goffredo",[3] è nota alla storia per essere stata teatro, il 6 maggio 1592, dell'assassinio del marchese Alfonso Gonzaga e signore di Castel Goffredo, per mano del nipote Rodolfo di Castiglione.


Note


  1. Rete idrica della provincia di Mantova (PDF), su provincia.mantova.it. URL consultato il 24 giugno 2012.
  2. Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  3. Carlo Gozzi, Raccolta di documenti per la storia patria od Effemeridi storiche patrie. Tomo I, Mantova, 2001.

Bibliografia



Voci correlate


Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии