geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Fiora (Lat. Armenta o Armine) è un fiume che nasce dal versante grossetano del Monte Amiata, proprio sotto il pavimento della Chiesa della Madonna della Neve, una chiesa cinquecentesca del paese di Santa Fiora da dove è visibile la sorgente.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo acquedotto, vedi Acquedotto del Fiora.
Disambiguazione – Se stai cercando il nome proprio, vedi Fiore (nome).
Fiora
Il Ponte dell'Abbadia sul Fiora a Vulci, noto come Ponte del Diavolo
Stato Italia
Regioni Toscana
 Lazio
Lunghezza80 km
Portata media12 m³/s
Bacino idrografico825 km²
Altitudine sorgente1 200 m s.l.m.
NasceSanta Fiora
42°49′35.67″N 11°34′48.83″E
Sfociamar Tirreno
42°19′42.75″N 11°34′27.75″E

Descrizione


Il corso d'acqua, dirigendosi verso sud, attraversa l'estremità meridionale della Toscana interessando, oltre al comune di Santa Fiora, i territori di Castell'Azzara, Semproniano, Sorano e quelli di Manciano e Pitigliano tra i quali segna il confine.

Subito dopo, entra nel Lazio interessando i territori comunali di Ischia di Castro e Canino, prima di entrare nella Maremma laziale e attraversare interamente il comune di Montalto di Castro dove, presso Vulci, si trova il celebre Ponte dell'Abbadia che, secondo una leggenda, venne costruito in una sola notte dal Diavolo.

Il corso d'acqua sfocia nel Mar Tirreno a sud-ovest di Montalto di Castro, presso la località di Montalto Marina.


L'area protetta


Il fiume Fiora, pur non compreso nel sistema delle aree protette, è un sito di interesse regionale (SIR), di tipo sia pSIC (sito di importanza comunitaria) che ZPS (zona di protezione speciale)[1] . Precisamente, è stato incluso l'"alto corso del fiume Fiora" tra i siti di interesse comunitario della provincia di Grosseto (cod. IT51A0019), insieme ai "Fondali tra le foci del fiume Chiarone e fiume Fiora", anch'essi proposti come sito di interesse comunitario (cod. IT6000001)[2].

Fiume Fiora
Tipo di areaSIR
Codice EUAPnon incluso
Class. internaz.pSIC, ZPS (cod.: IT6000001 e IT51A0019))
Stati Italia
Regioni Toscana
 Lazio
Province Grosseto
Viterbo
Mappa di localizzazione

I principali elementi di criticità interni al SIR sono[1]:

I principali elementi di criticità esterni al sito sono[1]:

I principali obiettivi di conservazione da adottare sono[1]:

  1. Conservazione/ripristino della qualità delle acque e della naturalità dell'alveo, anche quale condizione necessaria per la sopravvivenza di Lutra lutra (EE).
  2. Mantenimento di un deflusso minimo nei mesi estivi, da valutare anche in rapporto alla presenza di Lutra lutra (E).
  3. Mantenimento del mosaico vegetazionale costituito da vegetazione dei greti, garighe, boscaglie, ecc. (EE), ed eventuali interventi di riqualificazione della vegetazione ripariale (M).
  4. Conservazione delle garighe a Santolina etrusca (E).
  5. Miglioramento dei livelli di naturalità dei popolamenti di pesci (M).
  6. Eventuali programmi a medio termine di recupero/ampliamento dell'alveo, a scapito di aree coltivate all'interno o in prossimità delle aree di pertinenza fluviale (B).

Indicazioni per le misure di conservazione[1]:

Le tipologie ambientali prevalenti nel SIR sono corsi d'acqua e vegetazione dei greti sassosi e dei terrazzi fluviali (garighe a santolina), formazioni arboree ripariali, versanti boscati a dominanza di latifoglie termofile e mesofile. Altre tipologie ambientali rilevanti: zone agricole, pascoli, casolari sparsi.


Flora e fauna


L'alveo del Fiume Fiora è ampio e caratterizzato da vegetazione discontinua ed utilizzato da specie ornitiche rare e minacciate tipiche delle garighe e degli altri ambienti aperti. Tra esse, l'ortolano (Emberiza hortulana) è segnalato come nidificante, sebbene questo dato sia da confermare. Sono comunque presenti ambienti molto idonei per questa specie.

Sono presenti importanti popolamenti faunistici, legati agli ambienti fluviali ben conservati. L'area protetta è un sito di rilevante importanza per la conservazione di Lutra lutra, presente con quella che è forse l'ultima popolazione vitale della Toscana.


Note


  1. Pietro Giovacchini e Paolo Stefanini, La Protezione della Natura in Toscana: SIR e Fauna di interesse conservazionistico nella Provincia di Grosseto, "I quaderni delle Aree Protette", Vol. 3, cit. in maremmariservadinatura.provincia.grosseto.it Archiviato il 27 febbraio 2010 in Internet Archive. (URL consultato il 18 febbraio 2010)
  2. Tramite il Decreto 25 marzo 2005 (G.U. della Repubblica Italiana n. 157 dell'8 luglio 2005) recante Elenco dei proposti siti di importanza comunitaria per la regione biogeografica mediterranea, ai sensi della direttiva 92/43/CEE

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244743084 · LCCN (EN) sh2002006913
Portale Ecologia e ambiente
Portale Lazio
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Toscana

На других языках


[de] Fiora

Der Fiora ist ein 80 km langer Fluss in Italien, der die Provinzen Grosseto (Toskana) und Viterbo (Latium) von Nord nach Süd durchquert und bei Montalto Marina (Ortsteil von Montalto di Castro) in das Tyrrhenische Meer mündet. Er durchfließt die Region Toskana auf 51,2 % seines Laufes und die Region Latium auf 48,8 %.

[en] Fiora (river)

The Fiora is a river in northern Lazio and southern Tuscany, central Italy, which springs from the southern flank of the Monte Amiata, near Santa Fiora. After crossing the Lazio Maremma, it flows in the north-western part of the province of Viterbo before getting into the Tyrrhenian Sea near Montalto di Castro. One of the remarkable settlements in the Fiora River during the Bronze Age period is Crostoletto di Lamone, a plateau.
- [it] Fiora



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии