geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Faena (pr. Faèna) è un affluente in destra idrografica del fiume Tevere.

Faena
Stato Italia
Regioni Umbria
Province Perugia

 Terni

Comuni San Venanzo
Monte Castello di Vibio
Fratta Todina
Lunghezza21,2 km[1]
Portata media0,7 m³/s[2]
Bacino idrografico78,5 km²[1]
Altitudine sorgente787 m s.l.m.
Altitudine foce169 m s.l.m.
NasceMonte Peglia
AffluentiFaena delle Felcete, Fosso di Montecastello, Fosso della Fratta e Fosso dello Scortico.
SfociaTevere presso Stazione di Fratta Todina

Origini del nome


Il toponimo Faèna ha origini molto recenti, infatti solo nel XIX secolo ha assunto questa denominazione. Il nome deriva da Faìna, una famiglia nobile che ha governato San Venanzo (dove nasce il torrente) per generazioni. Per onorare i propri signori San Venanzo ha dato la corrente denominazione al corso d'acqua, di cui non si hanno notizie nei secoli precedenti.


Descrizione


Nasce alle pendici del Monte Peglia e scorre per 21,2 chilometri nei comuni di San Venanzo, Monte Castello di Vibio e Fratta Todina. IL suo maggior affluente è il Faena de Le Felcete, che si getta nel maggiore Faena sotto Monte Castello di Vibio. Inoltre altri piccoli rivoli confluiscono nel Faena. Le sue acque sono state giudicate dall'Arpa Umbria come di qualità "buona". È di solito confuso con altri piccoli torrenti o ruscelli del luogo:


Storia


È citato ancora oggi per gli ambienti incontaminati dove scorre. Lungo il suo corso erano presenti durante il Medioevo numerosi avamposti tuderti verso la rivale Perugia.


Portata e corso


La portata del Faena è strettamente torrentizia, con piene invernali e pesanti magre estive. Il corso del torrente si svolge in una zona non tanto urbanizzata, infatti l'unico centro poco lontano dal torrente è Fratta Todina, piccolo comune della provincia di Perugia. La maggior piena della storia recente si è verificata nel 2012, quando raggiunse la portata di 65 m3/s[3]. Altri eventi fuori dall'ordinario si sono avuti nel 1937 e nel 1963.

Portata media mensile (in m3)
Stazione idrometrica: Fratta Todina (2013)

Criticità


Il maggior problema che coinvolge il Faena è il disastroso stato del letto, completamente sommerso da piante e rovi, che rende difficoltoso il deflusso delle acque. Inoltre le sponde del torrente nel corso degli ultimi decenni sono state utilizzate per lo scarico abusivo di rifiuti[4].


Note


  1. Rilevazione Google Earth
  2. Stagione 2013
  3. Piena torrente Faena - YouTube, su youtube.com. URL consultato il 13 novembre 2012.
  4. TamTam, Torrente Faena nel degrado assoluto tra i comuni di Fratta Todina e Monte Castello di Vibio., 2013.

Voci correlate


Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии