geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Ega (Kardaunbach o Eggentaler Bach in tedesco) è un torrente dell'Alto Adige. Nasce dal Latemar, forma la Valle d'Ega, bagnando Nova Levante. Confluisce da sinistra nell'Isarco a monte di Bolzano.

Ega
Kardaunbach
Eggentaler Bach
Stato Italia
Regioni Trentino-Alto Adige
Lunghezza21,2 km
Bacino idrografico165 km²
NasceLatemar
SfociaIsarco presso Bolzano

Percorso


Il torrente Ega drena l'omonima valle per una lunghezza di ca. 22 km e sfocia nell‘Isarco presso Cardano. L'Ega non possiede una vera e propria sorgente in quanto assume tale denominazione a partire da Ponte Nova alla confluenza di due fiumi: il Rio Nova, che nasce al Passo di Costalunga, e dal Rio di San Nicolò, che nasce invece poco ai piedi della parete nord-occidentale del Latemar. Questi torrenti lambiscono rispettivamente le località di Nova Levante e San Nicolò d'Ega. Il Rio Nova raccoglie inoltre lungo il suo percorso le acque del noto Lago di Carezza. Da Ponte Nova (Birchabruck) il percorso è caratterizzato da forre e gole, soprattutto nel tratto finale. Al di sotto di Ponte Nova è presente dal 1994 l'impianto di depurazione "Val d'Ega".


Affluenti


I principali affluenti del rio Ega sono:


Idronimo


Il nome del torrente deriva dalla parola ladina Ega, "acqua", retaggio dell'importante presenza ladina in questa vallata in epoca premoderna.[1] Il nome tedesco più antico è Kardaunbach, attestato già nel 1190 come "fluvius Kardun" e nel 1500 come "Gardaunpach", al quale solo nel XIX secolo si è sostituita la forma di Eggentaler Bach, "torrente della val d'Ega".[2]


Sfruttamento


La principale attività economica della val d'Ega sono il turismo e le segherie. Notevole è l'estensione di impianti e piste per lo sci il cui mantenimento richiede una grande quantità d'acqua. Nel tratto superiore dei suoi affluenti sono presenti molte piccole centrali elettriche.[3]


Note


  1. https://www.gemeinde.welschnofen.bz.it/de/Dorfleben/Wissenswertes/Geschichte_Welschnofens
  2. Egon Kühebacher, Die Ortsnamen Südtirols und ihre Geschichte vol.2, Bolzano, Athesia, 1995, ISBN 88-7014-827-0.
  3. https://ambiente.provincia.bz.it/acqua/fiumi-torrenti-alto-adige.asp?news_action=4&news_article_id=540412

Collegamenti esterni


Portale Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alto Adige

На других языках


[de] Eggentaler Bach

Der Eggentaler Bach (italienisch Ega), auch Eggenbach oder Kardauner Bach genannt, ist ein 12,6 Kilometer langer, linker Zufluss des Eisacks. Der Eggentaler Bach entwässert das Eggental (165 km²). Er entsteht bei Birchabruck, wo sich das Eggental in einen südlichen und einen östlichen Seitenast verzweigt, aus dem Zusammenfluss des Geroldbachs und des Welschnofner Bachs. Die einzigen Ortschaften am Eggentaler Bach sind Birchabruck und Kardaun.

[en] Eggentaler Bach

The Eggentaler Bach is a stream in South Tyrol, Italy. It flows into the Eisack in Kardaun.
- [it] Ega (torrente)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии