geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Don, anticamente detto Tanai (dal greco Τάναϊς, Tánaïs, dal nome della città di Tana), è un fiume della Russia europea sudoccidentale, che sfocia nel Mar d'Azov. La sua lunghezza lo pone al quinto posto fra i fiumi europei, dopo il Volga, il Danubio, l'Ural e il Dnepr.

Don - Дон
Il Don presso Kalininskij, nell'oblast' di Rostov
Stato Russia
Lunghezza1 870 km
Portata media935 m³/s
(alla foce)
Bacino idrografico422 000 km²
NasceRialto centrale russo
Sfociamar d'Azov
47°05′11″N 39°14′19″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il corso si snoda attraverso il territorio delle oblast' di Tula, Lipeck, Voronež, Rostov e Volgograd.

Fu il fiume dei leggendari cosacchi ai tempi degli zar.


Percorso


Nasce dai contrafforti orientali del Rialto centrale russo, nella oblast' di Tula nella città di Novomoskovsk.

Nel suo alto corso mantiene direzione mediamente meridionale, scorrendo in una valle piuttosto stretta e dal profilo asimmetrico: la riva sulla destra idrografica (dove corrono i rilievi del Rialto centrale russo) è alta e piuttosto dirupata, mentre la sponda sinistra è più bassa; il Don riceve, in questo tratto, gli affluenti Neprjadva, Krasivaja Meča, Sosna dalla destra idrografica, mentre l'unico affluente di rilievo dalla sinistra è il fiume Voronež.

A valle della confluenza dell'affluente Tichaja Sosna, vicino alla cittadina di Liski, il Don entra nel suo medio corso; assume direzione dapprima mediamente sudorientale, successivamente est-sudest, costeggiando a nord i rilievi collinari delle Alture del Don. La presenza di questi rilievi causa anche in questa sezione del corso del fiume l'asimmetria fra la sponda destra alta e piuttosto dirupata e la sponda sinistra più bassa; la valle del fiume in questo tratto si allarga significativamente, fino a raggiungere i 6 chilometri. Importanti affluenti del medio corso del Don sono la Černaja Kalitva dalla destra idrografica, il Bitjug, il Chopër, la Medvedica e la Ilovlja dalla sinistra.

A valle della confluenza della Ilovlja il fiume compie una brusca svolta, assumendo direzione sudoccidentale ed entrando nel suo basso corso; alcune decine di chilometri dopo, presso Kalač-na-Donu, il fiume è interessato dalle acque del bacino di Cimljansk, formato nel 1952 in seguito allo sbarramento costruito per scopi idroelettrici nei pressi della cittadina omonima.

In questo tratto il corso del Don si trova ad un centinaio di chilometri dal corso del Volga; questa vicinanza ha reso possibile la costruzione del canale navigabile Volga-Don, che ha inserito il bacino del Don nel sistema di idrovie della Russia europea collegandolo con il mar Caspio, il mar Baltico e il mar Glaciale Artico.

In quest'ultima parte del corso del fiume la valle si allarga ulteriormente; il Don riceve gli affluenti Donec, Sal, Čir, Manyč e Tuzlov, toccando le città di Cimljansk, Volgodonsk e Rostov sul Don.

A valle di Rostov il Don entra nella zona del delta, esteso su circa 340 km²; sfocia infine nel golfo di Taganrog nel mar d'Azov.


Bacino


Il bacino del Don si estende su 422 000 km² nella parte sudoccidentale della Russia europea e nella sezione orientale dell'Ucraina, in un territorio pianeggiante o modestamente rilevato, dal clima continentale piuttosto secco che fa sì che la vegetazione prevalente nel bacino sia la steppa.

Rostov sul Don è la città principale del bacino, dotata di un porto fluviale sul Don (che è navigabile per 1 370 km e accessibile alle navi provenienti dal mare). Il Don è un'importante arteria per il trasporto di grano, carbone e legname.


Regime


Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Razdorskaja (1891-1984)
Fonte: Don Basin - Station: Razdorskaya; UNH/GRDC

Storia


Il fiume Don era conosciuto nell'antichità con il nome greco di Tanaïs, che era anche il nome di un'importante città sulle sue sponde, Tana. Il corso del fiume rappresentò, per molto tempo, una importantissima via di trasporto commerciale dall'Europa settentrionale alle zone mediterranee.

Il fiume è citato come "Tanai" ne Il cinque maggio di Alessandro Manzoni: v.29 Scoppiò da Scilla al Tanai.

Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, il fronte fra le forze contrapposte dell'Asse e dell'Armata Rossa si stabilizzò lungo il medio Don, finché, dalla fine dell'anno, furono lanciate in successione le controffensive sovietiche Operazione Urano, Operazione Piccolo Saturno e Offensiva Ostrogožsk-Rossoš', che costrinsero le forze dell'Asse ad arretrare e permisero la liberazione di Stalingrado.

L'8ª Armata italiana era schierata proprio sul medio corso del Don e, a partire dal 16 dicembre 1942, subì la violenta offensiva dell'Armata Rossa; la cosiddetta seconda battaglia difensiva del Don si concluse alla fine dell'anno con una catastrofe per l'armata italiana, che venne in gran parte distrutta e dispersa durante la drammatica ritirata invernale.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 147646365 · GND (DE) 4085458-9
Portale Russia
Portale Ucraina

На других языках


[de] Don (Asowsches Meer)

Der Don (russisch Дон) ist ein 1870 km langer Zufluss des Asowschen Meeres im Südwesten des europäischen Teils von Russland.

[en] Don (river)

The Don (Russian: Дон, IPA: [don]) is the fifth-longest river in Europe. Flowing from Central Russia to the Sea of Azov in Southern Russia, it is one of Russia's largest rivers and played an important role for traders from the Byzantine Empire.
- [it] Don (fiume Russia)

[ru] Дон

Дон — река в Европейской части России. Длина реки — 1870 км, площадь водосборного бассейна — 422 тысячи км²[2]. Средний расход воды — 680 м³/с[3]. Уклон реки — 0,096 м/км. Пятая по протяжённости река Европы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии