geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Dirillo, chiamato anche Acate, è un fiume della Sicilia sud-orientale ed il suo corso si sviluppa per 54 km. Nasce sui monti Iblei dall'unione dei torrenti Rio Amerillo e Rio Vizzini che nascono rispettivamente nei territori comunali di Monterosso Almo e Vizzini.

Dirillo
Stato Italia
Regioni Sicilia
Province Caltanissetta
 Catania
 Ragusa
Lunghezza54 km
Portata media4 m³/s
Bacino idrografico739,39 km²
Altitudine sorgente986 m s.l.m.
NasceMonti Iblei
SfociaGolfo di Gela
Mar Mediterraneo
37°00′08.39″N 14°20′16.15″E

Il suo bacino imbrifero si estende per 739,93 km², con altimetria compresa tra 0 e 986 m s.l.m., comprende parte dei liberi consorzi comunali di Caltanissetta, Ragusa e parte della Citta' metropolitana di Catania. Il principale affluente è il torrente Ficuzza. Nella parte centrale del suo percorso segna il confine tra la Citta' metropolitana di Catania e il libero consorzio comunale di Ragusa. Sfocia nel Canale di Sicilia dove segna il confine tra il libero consorzio comunale di Caltanissetta e quello di Ragusa.


Storia


Il bacino artificiale Dirillo.
Il bacino artificiale Dirillo.

Idronimo


Chiamato in epoca romana Achates per la presenza della pietra agata, assunse il nome di Wadi Ikrilu (fiume di Acrille) in epoca araba. Altre denominazioni del Dirillo sono state Mazzarrone e Ragoleto (dal nome della diga sul suo corso).


Età antica


Lungo la riva sinistra, nel territorio di Chiaramonte Gulfi, scavi archeologici hanno riportato alla luce un l'abitato ellenistico di Scornavacche. Sempre sulla riva meridionale, in territorio della odierna Acate, sorse il casale di Odogrillo o Dirillo di cui rimane solo un grande muro[1].


Età moderna


Presso il ponte sulla SS115 costruito sul fiume, tra il 10 ed il 12 luglio 1943, durante la Campagna di Sicilia, è stata combattuta una battaglia tra i soldati italiani della Divisione Livorno e i soldati statunitensi dell'82ª divisione aviotrasportata, che terminò con la vittoria alleata.


Diga


Negli anni 1950, in territorio di Licodia Eubea, fu realizzato dall'Anic uno sbarramento denominato "Ragoleto" per la creazione di un invaso artificiale a servizio del petrolchimico di Gela. Con lo sbarramento è stato creato il lago Dirillo.


Ittiofauna


In base ad una ricerca effettuata nel 2006 nel bacino fluviale sono presenti solo specie alloctone :tinca, carpa, rovella, carassio (carassius/auratus), luccio, trota fario, trota iridea, persico trota. Presente nel fiume il latterino mentre alla foce è stata riscontrata la presenza del pesce ago Syngnathus acus entrambi autoctoni.[2]


Note


  1. Castelli di Sicilia
  2. (EN) Distribution of the fish species in Ragusa province (Siciliy), su researchgate.net.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 167144649205709328313 · BNF (FR) cb12160155d (data)
Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[en] Dirillo

The Dirillo, or Acate, is a 54-kilometre (34 mi) river in Sicily which springs from the Hyblaean Mountains and flows through the areas of Vizzini, Licodia Eubea, Mazzarrone, Chiaramonte Gulfi, Acate, Vittoria, Gela. It enters the Strait of Sicily south-east of the town of Gela. As the largest river in the area it is sometimes known as the Fiume Grande.
- [it] Dirillo

[ru] Дирилло

Дирилло (итал. Dirillo) — река на острове Сицилия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии