geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Dettifoss è la maggiore cascata islandese e d'Europa

Dettifoss

L'impressionante cascata Dettifoss
Stato  Islanda
Coordinate 65°49′18.84″N 16°23′17.16″W
Fiume Jökulsá á Fjöllum
Altezza 44 m
Larghezza (cima) 100 m
Numero di salti 1
Salto massimo 44 m
Portata media 180−200 m³/s
Dettifoss
L'impressionante cascata di Dettifoss
L'impressionante cascata di Dettifoss

Si accede dalla strada 862, la Dettifossvegur.

Circa 30 km prima di sfociare nella baia Öxarfjörður nell'Islanda settentrionale, il fiume Jökulsá á Fjöllum cade da più cascate. La più spettacolari delle quali sono tre, nell'ordine: Selfoss, seguita da Dettifoss e Hafragilsfoss. Tutte sono situate nel grandioso canyon Jökulsárgljúfur.

Non è difficile capire perché Dettifoss, la cascata dell'Acqua che Rovina, porti questo nome, il suo salto, la sua potenza e la forza con cui l'acqua fangosa dello Jökulsá á Fjöllum si getta nella gola sono assolutamente impressionanti e paurosi, specie se la si osserva da distanza ravvicinata.

Il salto venne originato da un violento terremoto dovuto a un'eruzione vulcanica che deviò il corso del fiume verso una profonda fenditura nella pianura basaltica. È alta 44 m e larga 100 m, mentre la portata media è di più di 180-200 m³/s (circa 200 tonnellate d'acqua che si gettano ogni secondo fragorosamente giù per il canyon), ma è estremamente variabile a seconda del livello e del volume dello Jökulsá, dipendentemente dalle precipitazioni, dallo scioglimento del Vatnajökull da cui il fiume si origina, in base alla stagione e all'attività vulcanica sotto il ghiacciaio. In estate è facile che si raggiungano i 500 m³/s, il culmine è comunque di 1500 m³/s.

La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni, anche il boato è facilmente riconoscibile in lontananza. Lo spettacolo è ancora più spaventoso a causa dell'acqua plumbea del fiume, ricca di sedimenti glaciali. La potenza d'urto è tale da scavare la sottostante forra al ritmo di diversi centimetri l'anno. È possibile avvicinarsi al muro liquido da entrambi i lati del fiume, ma bisogna fare estrema attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole. Dall'alto si ha la visione della possente cascata che si getta nella gola e il panorama sul canyon Jökulsárgljúfur, che si offre con tutta la sua ruvida e selvaggia bellezza, frutto di millenni di erosione e di lotta tra gli elementi naturali. In passato c'è chi ha pensato di imbrigliare parte della potenza di Dettifoss al fine di produrre energia elettrica, ma la conformazione del territorio e l'opposizione degli abitanti seppellì il progetto.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 6387152139997411100009
Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda

На других языках


[de] Dettifoss

Der Dettifoss [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}'tεhtɪˌfɔsː] (isl. „stürzender Wasserfall“) im Nordosten Islands ist einer der größten Wasserfälle Europas.

[en] Dettifoss

Dettifoss (Icelandic pronunciation: ​[ˈtɛhtɪˌfɔsː]) is a waterfall in Vatnajökull National Park in Northeast Iceland, and is reputed to be the second most powerful waterfall in Europe after the Rhine Falls.[2] Dettifoss is situated on the Jökulsá á Fjöllum river, which flows from the Vatnajökull glacier and collects water from a large area in Northeast Iceland. The sediment-rich runoff colours the water a greyish white.

[es] Dettifoss

Dettifoss es una cascada situada en el parque nacional Jökulsárgljúfur, al noreste de Islandia no lejos de Mývatn.
- [it] Dettifoss

[ru] Деттифосс

Де́ттифосс[1] (исл. Dettifoss [ˈtɛhtɪfɔs][2]) — водопад на реке Йёкюльсау-ау-Фьёдлюм в северо-восточной Исландии, на территории национального парка Йёкюльсаургльювюр. Считается самым мощным водопадом Европы[3][4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии