geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Colvera (Colvare in friulano standard, Colvira in friulano occidentale[1]) è un torrente del Friuli-Venezia Giulia, che nasce nei pressi del monte Raut.

Colvera
Stato Italia
Regioni Friuli-Venezia Giulia
Altitudine sorgente840 m s.l.m.
NasceMonte Raut
46°11′43.96″N 12°39′34.87″E
Sfociafiume Meduna, tra i territori dei comuni di Arba e Vivaro
46°06′19.07″N 12°48′09.93″E

Descrizione


Il ramo discendente la Val di Frina è chiamato in friulano locale Colvira di Raut, mentre quello proveniente dalla forcella di Pala Barzana, tra monte Raut e Jouf, è chiamato per l'appunto Colvira di Jouf; i due rami si incontrano in località Còlvere e scorrono interamente nel comune di Frisanco. Il Colvera sfocia nel fiume Meduna poco a valle dei paesi di Arba e Tesis, frazione del comune di Vivaro.

Scorre in ordine geografico nei comuni di Frisanco, Maniago, Fanna, Arba e Vivaro. L'ultimo tratto di questo torrente rientra nell'area dei Magredi.

Un sito di notevole interesse è la forra tra la località Còlvere (Frisanco) e Maniago, dove inoltre la struttura geologica ha permesso la creazione di una palestra per scalatori. Poco a monte di quest'area il punto di incontro dei due principali affluenti. Proseguendo sulla strada (interdetta al traffico motorizzato) che dalla forra segue a ritroso il Colvera di Jouf è possibile osservare due grotte aperte formatesi in seguito all'erosione dell'acqua (Landri Viert e Landri Scur).


Note


  1. Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana Archiviato il 27 settembre 2013 in Internet Archive..
Portale Friuli-Venezia Giulia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Friuli-Venezia Giulia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии