geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La chiusa di San Ruffillo (ciûṡa ed San Rafèl in bolognese) è una chiusa del fiume Savena posta sulla via Toscana al confine fra Bologna e Rastignano, nel quartiere San Ruffillo da cui prende il nome. È collocata in prossimità dello sbocco in pianura del fiume Savena e ne regola il flusso, incanalando l'acqua nel canale di Savena. Ha origini medioevali e troviamo già dal 1176 le prime notizie in alcuni documenti relativi a commissioni del comune di Bologna in merito alla costruzione e manutenzione dei canali della città; i primi dati certi risalgono al 1306 e sono contenuti nel decreto di risarcimento della chiusa del 21 marzo.

La cascata sfoga a valle l'acqua in eccesso non utilizzata per il canale
La cascata sfoga a valle l'acqua in eccesso non utilizzata per il canale
Ben visibile il complesso della chiusa, immediatamente a ridosso della collina all'ingresso della città
Ben visibile il complesso della chiusa, immediatamente a ridosso della collina all'ingresso della città
Ben visibile il canale di Savena
Ben visibile il canale di Savena

Sin dalle origini la chiusa è servita per regolare l'afflusso dell'acqua dentro la città da sud est, specularmente alla chiusa di Casalecchio a sud ovest. L'acqua, non potabile, serviva ad irrigare i campi e a produrre energia meccanica per i mulini e gli opifici, in particolare per la produzione tessile. I mulini lavoravano pelli, carta, seta, inchiostri vegetali, mangimi per animali e ovviamente farine. Attualmente è costruita in muratura con lo sdrucciolo lisciato in malta cementizia (detto “sbilisgone”, “scivolo” in dialetto bolognese). La chiusa è stata restaurata più volte nel corso della storia e ancora oggi assolve alle sue funzioni di regolazione dell'acqua nel canale Savena.


Voci correlate



Altri progetti





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии