La Chaise è un fiume francese che scorre nei dipartimenti della Savoia e dell'Alta Savoia (regione Alvernia-Rodano-Alpi), confluendo poi nel fiume Arly a Ugine.
Chaise
La Chaise al ponte della D1508 guardando verso sud.
Lungo 23,7km[1], la Chaise — principale affluente dell'Arly[2] —nasce sul Plan des mouilles, nel comune di Bouchet-Mont-Charvin, a 1700metri d'altitudine, a nordovest del Monte Charvin (2409m) e ad est della montagna di Sulens[3].
Essa passa da Bouchet-Mont-Charvin, Saint-Ferréol, Marlens[4] e infine confluisce nell'Arly nel comune di Ugine a 405metri d'altitudine, proprio a sud della zona industriale e dell'acciaieria elettrica di Ugine, nella località detta "les Glaciers". A Saint-Ferréol, all'inizio del conoide di deiezione e l'uscita delle gole, una gora lascia l'alveo del torrente per attraversare il villaggio in direzione sudovest poi, raggiunta la pianura non lontano da Faverges, piega verso est, passa ai piedi di Cons-Sainte-Colombe e confluisce nella Chaise a livello di Ombre-Dessous.
Comuni e cantoni attraversati
Nei due dipartimenti della Savoia e dell'Alta Savoia, la Chaise attraversa cinque comuni[1] e tre cantoni:
da monte verso valle: Le Bouchet-Mont-Charvin (sorgente), Serraval, Saint-Ferréol, Val de Chaise, Ugine (confluenza).
La Chaise nasce nel cantone di Faverges-Seythenex e confluisce nel cantone di Ugine, il tutto nell'arrondissement di Annecy e in quello di Albertville.
Organismo gestionale
L'organismo gestionale è lo SMBVA o Syndicat Mixte du Bassin Versant Arly[2].
(FR) Les rivières du bassin versant: La Chaise, su le site contrat-riviere-arly.com, site du Syndicat Mixte du Bassin Versant Arly. URL consultato il 28 dicembre 2013..
(FR) Géoportail - IGN, Géoportail, su geoportail.fr. URL consultato il 4 maggio 2014..
(FR) Paul Mougin, Les torrents de la Savoie, La Fontaine de Siloé, 1914, pp.858-868, La Chaise, ISBN978-2-84206-174-6. URL consultato il febbraio 2014..
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии