geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Certesa è un torrente della provincia di Monza e Brianza che nasce nel comune di Montorfano con il nome di Taro, per poi sfociare nel fiume Seveso in località Cesano Maderno.

Certesa
Stato Italia
Regioni Lombardia
Lunghezza20 km
NasceMontorfano, (CO)
45°46′17.04″N 9°09′15.48″E
Affluentinessuno
Sfocianel Seveso a Cesano Maderno, (MB)
45°37′55.2″N 9°08′34.8″E

Questo corso d'acqua è lungo 20 km e attraversa i comuni di Meda, Seveso e di Cesano Maderno.

Il Certesa presenta un alto grado di inquinamento, dovuto ai continui scarichi industriali che le aziende riversavano nel torrente. Grazie a un'ordinanza del comune di Cesano Maderno risalente al 2004, oggi gli scarichi si sono notevolmente ridotti[1].

Il torrente è diviso in due parti: il Certesa naturale che si estende dalle sorgenti fino alla confluenza con il torrente Terrò ed è caratterizzato da versanti acclivi e da scarsa urbanizzazione; e il Certesa urbano che si sviluppa dalla confluenza con il fiume Terrò fino alla confluenza con il Seveso[2].


Note


  1. Cesano: chiusi gli scarichi nel Certesa, su infonodo.org. URL consultato il 4 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2017).
  2. Il torrente Seveso: caratteristiche e principali criticità[collegamento interrotto].
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии