geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Cassarate è un fiume svizzero di modesta portata che scorre nel Cantone Ticino, più precisamente nel distretto di Lugano.

Cassarate
Letto del fiume Cassarate
Stato Svizzera
CantoniTicino
Lunghezza18,3 km
Portata media2,6 m³/s
Bacino idrografico75,9 km²
Altitudine sorgente1 542 m s.l.m.
NasceGazzirola
AffluentiCapriasca, torrente di Dino, Vinago, Cassone, Riale di Viganello.
SfociaLago di Lugano a Lugano

La sua sorgente si trova nella parte superiore della Val Colla a valle del Passo San Lucio sul monte Gazzirola, poco distante dal confine di stato con la Provincia di Como.

La foce nel lago di Lugano
La foce nel lago di Lugano

Il fiume sfocia a pochi passi dal centro della città di Lugano, sulla costa settentrionale del lago omonimo (o Ceresio), presso il Lido di Lugano.

Lungo il suo percorso bagna i territori dei comuni di Capriasca, Canobbio e Lugano, in taluni casi segnando i confini tra queste località.

L'attuale bacino (che è limitato da canalizzazioni) ha una lunghezza di 18,3 km con una pendenza media del 7%.

Ha molti affluenti, tra i quali il torrente Capriasca, il torrente di Dino, il torrente Vinago, il torrente Cassone e il Riale di Viganello.

In zona "Piano della Stampa" (comune di Lugano) l'Azienda Elettrica Massagno (AEM) ha in esercizio una centrale elettrica, il cui bacino di raccolta si trova sul confine territoriale tra il quartiere luganese di Sonvico e Curtina. Nel suo scorrere incontra diversi ruderi di mulini azionati, nel corso degli anni, dalla potenza idrica del fiume.

A partire dal 1995, alla foce del fiume, sono in corso tutta una serie di opere di miglioria e di riqualifica ambientale.

Nell'agosto del 2005 la foce del fiume è stata teatro di una protesta ambientalista portata avanti dai giovani del Centro sociale il Molino che hanno rivendicato l'accessibilità alla riva del Lago.

Nel dicembre 2010 il Consiglio comunale di Lugano ha votato a maggioranza (33 favorevoli, 17 contrari e 3 astenuti) una parte del progetto di riqualifica ambientale sopra citato che rinaturalizza gli ultimi 200 metri di fiume, alla foce. Contro tale decisione è sorto un comitato interpartitico a difesa del parco cittadino. È anche stato costituito un comitato a favore del progetto. La votazione si è tenuta il 5 giugno 2011 ed ha decretato la vittoria dei favorevoli alla riqualifica con una differenza di 106 voti. I "SI" sono stati 4'886 ed i "NO" 4'780. La partecipazione è stata del 32,6%.


Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234345038 · GND (DE) 4694172-1
Portale Geografia
Portale Svizzera

На других языках


[de] Cassarate (Fluss)

Der Cassarate ist ein 17 Kilometer langer Zufluss des Luganersees im Schweizer Kanton Tessin. Er entwässert die Val Colla, verläuft auf seinem ganzen Flusslauf auf dem Gemeindegebiet von Lugano und bildet teilweise dessen Grenze zu Capriasca und Canobbio. Der Fluss entwässert ein Gebiet von rund 76 Quadratkilometern und hat einen mittleren Abfluss von rund 2,6 m³/s.

[en] Cassarate (river)

The Cassarate is a river of the Swiss canton of Ticino. It rises in the upper part of the Val Colla, on the slopes of Monte Gazzirola and the San Lucio Pass. It flows into Lake Lugano at Lugano.
- [it] Cassarate (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии