geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Cantogno è un torrente del Piemonte; è uno dei primi affluenti in sinistra idrografica del Po dopo il suo ingresso nella pianura padana.

Cantogno
Un ponticello pedonale sul Cantogno
Stato Italia
Regioni Piemonte
Lunghezza25 km[1]
Portata media1,13 m³/s[1]
Bacino idrografico62,62 km²[2]
SfociaPo
44°45′59.69″N 7°29′49.92″E

Percorso


Confluenza nel Po
Confluenza nel Po
Il Cantogno tra Villafranca e Cardè
Il Cantogno tra Villafranca e Cardè

Il torrente nasce con il nome di Rio Marone (o Rio Marrone) a circa 900 metri di quota ad est del Montoso, e scende poi verso la pianura padana che raggiunge tra Barge e Bagnolo. Qui viene scavalcato dalla SP 27 e riceve da sinistra il rio Grana, il suo principale affluente naturale. Il torrente procede poi verso est con un corso quasi rettilineo e raggiunge il centro di Cavour, transitando a nord della Rocca. Incrociata la ex-statale dei Laghi di Avigliana poggia verso sud-est; avanzando verso il Po il corso del Cantogno riprende una andamento più naturale e meandriforme e segna per un buon tratto il confine tra la Città metropolitana di Torino e la Provincia di Cuneo. Dopo aver lambito il Santuario della Madonna del Buon Rimedio e la frazione Cantogno, alla quale dà il nome, va a gettarsi nel Po a circa 250 metri di quota.


Principali affluenti


Dato che il torrente attraversa per buona parte del proprio corso la pianura agricola pinerolese e saluzzese molti dei suoi affluenti sono in realtà canali agricoli artificiali. In destra idrografica il torrente non ha affluenti significativi perché transita a breve distanza dal rio Secco, un corso d'acqua più o meno parallelo al Cantogno che partendo dalle colline ai piedi del Montoso va anch'esso a confluire nel Po. In sinistra idrografica si possono invece ricordare:


Pesca


Per quanto riguarda la pratica della pesca sia le acque del torrente per tutto il suo corso che quelle dei suoi affluenti sono classificate come Salmonicole.[3]


Note


  1. AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 7 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  2. AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 7 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. AA.VV., Vademecum del pescatore (PDF), su cittametropolitana.torino.it, Città Metropolitana di Torino, 2021, p. 6. URL consultato il 2 marzo 2021.

Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии