Il canale di Calais è uno dei corsi dꞌacqua artificiali che collegano le vie d'acqua dellꞌAlta Francia alla Manica/Mare del Nord. Esso va da Ruminghem a Calais via Ardres.
Dal punto di vista ambientale, questo canale può porre dei problemi a causa delle polluzioni periodiche di lenti d'acqua e come eventuali trasferimento dalla dispersione di specie acquatiche o palustri invasive (cozze zebra, giussieua peploide, ecc.), ma dovrebbe giocare un ruolo importante nella Trame verte et bleue del Pale of Calais e dell'Audomarois. È una via importante di dispersione delle anguille (specie oggi minacciata e protetta).
Opere rimarchevoli
Il canale sosteneva il Pont-sans-pareil costruito nel XVIII secolo che permetteva a due strade d'incrociarsi al di sopra di un incrocio di canali. Fu distrutto durante la seconda guerra mondiale.
Ponte levatoio (chiusa quadrata di Coulogne)
I ponti a Pont d'Arques, punto d'incrocio fluviale del Canale di Calais con il Canale d'Ardres e il Canale di Trois Cornets, oltre che ponte di diramazione stradale delle D943 e D228, due strade che s'incrociano al di sopra del crocevia di canali.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии