geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il canale Burlamacca nasce a Montramito nel comune di Massarosa in provincia di Lucca e arriva al mare nel comune di Viareggio. Prende il nome dalla famiglia lucchese dei Burlamacchi, forse perché esso attraversava dei suoi terreni o perché fu riaperto un fosso sulle antiche tracce delle Fosse Papiriane a spesa di questa famiglia. È l'emissario navigabile del Lago di Massaciuccoli. [1]

Il canale a Viareggio
Il canale a Viareggio

Idrografia


Il canale Burlamacca è il principale emissario del Lago di Massaciuccoli e ha come affluenti i canali Malfante, Le Venti e Le Quindici. A Viareggio nel quartiere Varignano è presente un sistema di porte vinciane[2], realizzate nel XVIII secolo per regolare il flusso di acqua salata che rientra dal mare; essendo l'opera insoddisfacente, è stata realizzata una nuova barriera poco più a monte. Poco dopo quest'opera idraulica il canale riceve le acque del fosso Farabola (nel quale poco prima è confluita la Gora di Stiava) e si dirige verso il mare, alla cui foce è presente il porto di Viareggio.[3]


Note


  1. Massarosa, Massagrosa, Massa Grausa - Fossa Burlamaca - Fosse Papiriane, su archeogr.unisi.it. URL consultato il 26 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2006).
  2. NODO IDRAULICO DEL CANALE BURLAMACCA:“PORTE VINCIANE” STORICHE E NUOVA BARRIERA MOBILE Protocollo di funzionamento (PDF), su autorita.bacinoserchio.it, 28 novembre 2012. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  3. 2 - L’area di riferimento (PDF), su parcosanrossore.org. URL consultato il 27 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии