geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Canal Grande di Trieste è un canale navigabile che si trova nel cuore del Borgo Teresiano, in pieno centro della città, a metà strada circa tra la stazione ferroviaria e piazza Unità d'Italia, con imboccatura dal bacino di San Giorgio del Porto Vecchio.

Il canale visto dal lato mare verso la chiesa di Sant’Antonio
Il canale visto dal lato mare verso la chiesa di Sant’Antonio

Storia


Fu realizzato nel 1754-1756 dal veneziano Matteo Pirona, scavando ulteriormente il collettore principale delle saline, quando queste vennero interrate per permettere lo sviluppo urbanistico della città all'esterno delle mura. È stato costruito affinché le imbarcazioni potessero giungere direttamente sino al centro della città per scaricare e caricare le loro merci.

Nella sua conformazione iniziale, il canale era più lungo di come si presenta oggi, ed arrivava sino a lambire la chiesa di Sant'Antonio. La parte terminale del canale è stata infatti interrata nel 1934, con le macerie derivanti dalla demolizione della città vecchia, ricavando così l'attuale piazza Sant'Antonio. Nell'interramento si dice che sia stata sepolta anche una piccola nave torpediniera che si trovava lì ormeggiata in avaria ed abbandono dalla fine della guerra sebbene dalle fotografie dell'epoca, ritraenti i lavori di interramento, non si scorga alcuno scafo.


I palazzi


Sull'area del canale si affacciano:


I ponti


I fanali del Ponte Rosso
I fanali del Ponte Rosso

Il canale è attraversato oggi da due ponti e da una passerella pedonale.

Il nome dei ponti deriva dal colore con cui erano dipinte in origine le loro strutture. All'epoca della loro costruzione i ponti erano girevoli o apribili, per permettere l'accesso al canale dei velieri per lo scarico delle merci. I ponti mobili furono successivamente sostituiti dagli attuali ponti fissi in muratura, che però consentono soltanto il passaggio di piccole imbarcazioni durante la bassa marea. Il Ponte Rosso fu sostituito nel 1925, e il Ponte Verde nel 1950. Con queste edificazioni il Ponte Verde e il Ponte Bianco divennero un'unica struttura.


Le piazze


La fontana di piazza Ponterosso
La fontana di piazza Ponterosso

A fianco del Ponte Rosso si trova l'omonima piazza Ponterosso, sede di mercatino all'aperto di frutta, verdura e fiori. Nel tempo il vivace mercatino si è notevolmente ridotto, e non si odono più i caratteristici richiami che le venditrici, chiamate venderigole, lanciavano ai loro clienti. Su un lato della piazza si trova una fontana (1753 – Giovanni Battista Mazzoleni), con al centro la statua di un puttino, familiarmente chiamato Giovannin de Ponterosso, per il fatto che l'acqua che lo alimentava proveniva dal rione di San Giovanni.

Alla fine del canale si trova invece la già citata piazza Sant'Antonio, allestita a giardino, con una grande fontana al centro. Sulla piazza si affaccia il caffè Stella Polare, uno dei caffè storici di Trieste.


Galleria d'immagini



Fonti



Altri progetti


Portale Trieste
Portale Venezia Giulia e Dalmazia

На других языках


[es] Gran Canal de Trieste

El Gran Canal de Trieste (en italiano, 'Canal Grande di Trieste') es un canal navegable situado en el Borgo Teresiano, en pleno centro de esta ciudad italiana, entre la estación de trenes y la Piazza Unità d'Italia, que desemboca en el Porto Vecchio.
- [it] Canal Grande di Trieste



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии