geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Calore Lucano o salernitano (per distinguerlo dall'altro omonimo Calore Irpino, affluente del Volturno) è un fiume della Campania, importante affluente di sinistra del fiume Sele al quale si congiunge non lontano dalle rovine di Paestum.

Calore lucano
Stato Italia
Regioni Campania
Lunghezza70 km
Portata media29,80 m³/s
Bacino idrografico780 km²
NasceMonte Cervati
SfociaSele
40°30′18.31″N 15°01′10.09″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume
Il Calore Lucano in prossimità di Felitto
Il Calore Lucano in prossimità di Felitto

Percorso del fiume Calore


Sgorga sulle pendici settentrionali del Monte Cervati, da alcune grosse polle ai piedi di un'alta parete rocciosa, all'interno di un'estesa faggeta, in una località chiamata Festole, non lontana dall'area forestale di Pruno.

Il suo corso si svolge interamente nella provincia di Salerno, all'interno del Cilento, per una lunghezza di 70 chilometri, facendosi strada in un bacino caratterizzato, soprattutto nella parte alta, da località impervie e di difficile accesso.

Per lunghi tratti infatti, il suo alveo si infossa tra strette e alte pareti rocciose, dando vita ad escavazioni fluviali nelle rocce che prendono il nome di Gole del Calore, come accade a Valle dell'Angelo, (Gole del Festolaro) presso il centro abitato di Laurino nella gola del Monte Pescorubino, tra le località di Magliano Nuovo e Felitto.


Caratteristiche


Il Calore riveste una notevole importanza, oltre che dal punto di vista paesaggistico e idrografico, anche da quello naturalistico. Infatti, nel comprensorio del Sele e dei suoi affluenti (tra cui il Tanagro e il torrente Fasanella), come in altri fiumi del Cilento, è attestata la stabile presenza di esemplari della rara Lontra europea.
È considerato uno dei fiumi più puliti d'Europa e fa parte dell'elenco dei siti d'importanza comunitaria per la regione biogeografica mediterranea, ai sensi della direttiva 92/43/CEE[1].


Note


  1. Ministero dell'Ambiente - Decreto 25 marzo 2005 Archiviato il 21 maggio 2006 in Internet Archive.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Campania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Campania

На других языках


[de] Calore Lucano

Der Calore Lucano ist ein Fluss in Südwestitalien.

[en] Calore Lucano

The Calore Lucano (or Calore Salernitano) is a river in Campania, southern Italy, whose course is entirely included in the province of Salerno, within Cilento, for a total of about 63 kilometres (39 mi). It is an important left tributary of the Sele. In ancient times it was known as Calor.
- [it] Calore Lucano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии