geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Braye è un fiume francese che scorre a est del bacino parigino, attraversando la Normandia e il Centro-Valle della Loira nei loro dipartimenti dellꞌOrne, dellꞌEure-et-Loir, del Loir-et-Cher e della Sarthe, per poi sfociare nel Loir.

Braye
La Braye à Vibraye
Stato Francia
RegioniNormandia
Centro-Valle della Loira
DipartimentiOrne, Eure-et-Loir, Loir-et-Cher e Sarthe
Lunghezza74,5 km
Portata media3,13 m³/s
Bacino idrografico850 km²
Altitudine sorgente212 m s.l.m.
Altitudine foce56 m s.l.m.
NasceCeton
Sfocianel Loir a Couture-sur-Loir[1]

Geografia


Essa nasce dalle colline del Perche, nel comune di Ceton, a 212 metri d'altitudine, nei pressi della località detta "les Alleux", a 4 chilometri a ovest di Authon-du-Perche e a 17 chilometri a sud di Nogent-le-Rotrou, nellꞌEure-et-Loir.

Si dirige subito verso sudovest, imboccando una valle molto pittoresca. Allꞌaltezza di Vibraye, essa cambia direzione e si volge verso sudest, poi a sud, e riceve le acque del Couetron, sulla propria riva sinistra. A Sargé-sur-Braye, riceve alla sua riva sinistra l'apporto della Grenne, proveniente da Mondoubleau. Essa si dirige allora in linea retta verso il Loir, ricevendo poco prima di Bessé-sur-Braye, l'apporto dell'Anille le giunge da Saint-Calais sulla destra, così come dal Tusson, piccolo affluente proveniente da Vancé e da La Chapelle-Gaugain.

Essa raggiunge il Loir tra Sougé e Couture-sur-Loir, a una quindicina di chilometri a ovest (a valle) di Montoire-sur-le-Loir, al confine tra i dipartimenti della Sarthe e del Loir-et-Cher.

Il suo corso ha una lunghezza di 74,5 chilometri.[2]


Comuni e cantoni attraversati


Nei quattro dipartimenti dell'Eure-et-Loir, di Loir-et-Cher, dell'Orne, della Sarthe, la Braye attraversa ventiquattro comuni:


Affluenti


(rd = alla riva destra; rs = alla riva sinistra)

La Braye ha ventotto affluenti ufficiali, tra i quali:


Idrologia


La Braye è un fiume mediamente abbondante, un po' più della maggior parte dei corsi d'acqua della piana del bacino idrografico della Loira. La sua portata è stata osservata per un periodo di 23 anni (1992-2014), a Sargé-sur-Braye, a 82 metri di altitudine, località del Loir-et-Cher situata tra Mondoubleau e Savigny-sur-Braye e a una buona ventina di chilometri dalla sua confluenza con il Loir[3]. Non sono state tenute in conto le portate dei suoi due affluenti più importanti, l'Anille e il Tusson.

Il modulo del fiume a Sargé-sur-Braye è di 3,14 m3/s.

La Braye presenta fluttuazioni stagionali di portata abbastanza marcate, con piene invernali e primaverili durante le quali la portata raggiunge valori tra i 4,80 e 7,36 m3/s; da dicembre a marzo incluso (con un massimo molto netto in gennaio), e di magra d'estate-auuonno, da luglio a ottobre incluso, con un minimo di portata media mensile fino a 1,23 m3/s nel mese di agosto.


La fauna



Fauna ittica - Pesca


La Braye presenta aspetti molto vari (radiers[4], zone calme) e una diversità di specie ittiche importante. Vi si trovano dei carnivori (lucci, sandre, pesci persico) e non (brème, gardon, tinche, gobioni, carpe, alborelle, cefali, scardole, etc). Si può passare da settori in cui il luccio e il pesce persico sono in maggioranza ad altri intermedi in cui i ciprinidi e la trota li soppiantano. Nello ZNIEFF situato tra Vibraye e Valennes, le specie determinanti di pesci sono la bottatrice (lota lota), lꞌalborella di fiume (Alburnoides bipunctatus), la trota, lꞌanguilla europea, il luccio e lo scazzone (Cottus gobio).


Gli uccelli


Una ZNIEFF (Zone naturelle d'intérêt écologique, faunistique et floristique = zona naturale d'interesse ecologico, faunistico e floreale) è stata descritta nella bassa valle della Braye (chiamata Basse Vallée de la Braye entre Le-Gué-de-Launay et Valennes = bassa valle della Braye tra Le-Gué-de-Launay e Valennes), a livello della confluenza del Couetron. L'avifauna vi è varia e tipica degli ambienti umidi. Vi si nota la presenza dello stiaccino (saxicola rubetra)[5]. Tre altre specie determinanti di uccelli sono state rilevate: la cincia bigia alpestre (parus montanus), il luì grosso (phylloscopus trochilus) e il piro piro piccolo (actitis hypoleucos)[6].


Note


  1. Oggi comune delegato di Vallée-de-Ronsard
  2. (FR) Sandre
  3. (FR) Banca Hydro – MEDDE M1233040 La Braye à Sargé-sur-Braye, accesso 4 aprile 2014
  4. Le platee sono zone di scarsa profondità ove la velocità della corrente è abbastanza importante. Esse costituiscono zone di fregola per i salmonidi (trote, temoli, salmoni, etc.) e di nutrimento per la fauna ittica.
  5. (FR) ZNIEFF de la Basse Vallée de la Braye entre Le-Gué-de-Launay et Valennes
  6. (FR) Specie determinanti della ZNIEFF della Bassa Valle della Braye tra Le-Gué-de-Launay e Valennes Archiviato l'8 dicembre 2008 in Internet Archive.
Portale Francia
Portale Geografia

На других языках


[de] Braye (Fluss)

Die Braye ist ein Fluss in Frankreich, der in den Regionen Normandie, Centre-Val de Loire und Pays de la Loire verläuft. Sie entspringt in der Landschaft Perche, im Regionalen Naturpark Perche, im Gemeindegebiet von Ceton, entwässert generell Richtung Süd bis Südwest und mündet nach rund 75[2] Kilometern an der Gemeindegrenze von Poncé-sur-le-Loir und Vallée-de-Ronsard als rechter Nebenfluss in den Loir. Auf seinem Weg berührt die Braye die Départements Orne, Eure-et-Loir, Loir-et-Cher und Sarthe.

[en] Braye (river)

The Braye (French pronunciation: ​[bʁɛ]) is a river of France, and a right tributary of the river Loir. Its source is about 1 kilometre (0.6 mi) west of Authon-du-Perche. The Braye is 75.1 kilometres (46.7 mi) long, and crosses Savigny-sur-Braye.[1] Among its tributaries are the Grenne, Anille and Tusson. It flows into the Loir near Pont-de-Braye, in Lavenay.
- [it] Braye (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии