geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Bardena è un corso d'acqua della Toscana settentrionale, affluente di sinistra del torrente Ombrone Pistoiese, è lungo circa 15 km e si snoda interamente all'interno del comune di Prato, ha regime spiccatamente torrentizio, con piene nei mesi invernali e periodi di secca nella stagione estiva.

Bardena
Stato Italia
Regioni Toscana
Lunghezza15 km
Bacino idrografico30 km²
Altitudine sorgente400 m s.l.m.
NasceArea protetta del Monteferrato, Provincia di Prato
Sfociatorrente Ombrone Pistoiese
43°50′46.18″N 11°01′29.14″E

Il torrente nasce sulle prime pendici delle colline della Val di Bisenzio ad un'altitudine di 400 metri, all'interno dell'area protetta del Monteferrato; scende poi fino all'abitato di Figline di Prato, per dirigersi ancor più a valle fino alle frazioni di Maliseti e Narnali; da qui il corso d'acqua ha un andamento rettilineo in direzione sud-ovest, lambisce le frazioni di Galciana e Casale, attraversa Iolo per poi immettersi nell'Ombrone Pistoiese.

Il Comune di Prato ha effettuato diverse opere di regimentazione del corso d'acqua, al fine di evitare quelle esondazioni che in passato, specie nei primi anni Novanta, hanno causato diversi problemi alla popolazione locale.

Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии