geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Banyas è un fiume della Siria e di Israele, lungo circa 15 km, affluente di sinistra del Giordano. Il fiume è noto anche come Nahal Hermon o Nahal Banyas (Nahal in ebraico significa fiume).

Banyas
Stati Siria
 Israele
Lunghezza15 km
Bacino idrografico150 km²
Altitudine sorgente400 m s.l.m.
NasceMonte Hermon
SfociaGiordano
Mappa del fiume
Mappa del fiume
Le sorgenti del Banyas
Le sorgenti del Banyas

Il corso del fiume


Il Banyas nasce sul versante sud-ovest del Monte Hermon, in quello che fino al 1967 era territorio siriano e che dopo la guerra dei sei giorni fa parte dei territori occupati da Israele e conosciuti come alture del Golan. La sorgente ha origine in profondità sotto il monte Hermon, le acque scorrono sotto il terreno in sistemi carsici e si manifestano in una località nota come Grotte di Banyas posta a 400 m di altitudine.

Da qui il fiume scende rapidamente di circa 190 metri in 3 km, scavando un profondo canale nella roccia basaltica. A causa della sua velocità l'acqua ha una temperatura che anche in estate non sale oltre i 16 °C. In questo percorso il fiume forma le cascate di Banyas, che pur essendo alte solo 10 metri sono le più belle di Israele. Dopo circa 9 chilometri, il fiume Banyas incontra il fiume Dan e i due fluiscono nel fiume Giordano ad una altitudine di circa 80 m s.l.m.

I principali affluenti del Banyas sono il Nahal Sa'ar, il Nahal Si'on e il Nahal Govta.

La zona delle sorgenti del Banyas, così come il suo percorso fino alla cascata, fanno parte del Parco Nazionale di Hermon.


Flora


Tutto il bacino del fiume è ricco di vegetazione. Nella parte alta si trovano tutte piante tipiche della macchia mediterranea:

Più in basso, lungo le due rive del fiume si trovano:


Fauna


La fauna locale consiste in procavie che si possono trovare sulle rocce, colombi che nidificano nelle profondità delle caverne, occasionalmente si può trovare il Picchio Muratore di Roccia (Sitta neumayer).


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che parlano d'Israele

На других языках


[de] Banyas

Banyas, auch Banjas oder Banias (hebräisch .mw-parser-output .Hebr{font-size:115%}בניאס; arabisch بانياس, DMG Bāniyās), ist der Name des östlichsten der drei Quellflüsse des Jordan (auch Hermonfluss oder Nahal Hermon genannt) sowie der Name einer Ortschaft bei der Quelle des Flusses, des antiken Caesarea Philippi. Banyas ist auch der Name eines Naturreservats, das die Quelle, die antiken Ausgrabungsstätten sowie den halben Flusslauf umfasst.

[en] Banias River

Banias River (Arabic: نهر بانياس Nahr Baniyas; Hebrew: נחל חרמון Nahal Hermon)[3] is a river in the Israeli-occupied Golan Heights. It is the easternmost of the three main northern tributaries of the Jordan River; together with the Dan River and the Snir Stream, it forms the Jordan River's upper catchment (UCJR).[4] Israel has included the stream in the Hermon nature reserve.
- [it] Banyas (fiume)

[ru] Банияс (бассейн Иордана)

Бания́с (араб. بانياس‎), или Хермо́н (ивр. ‏נחל חרמון‏‎)[1] — река в Израиле.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии