geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Avagnone è un torrente che scorre in provincia di Pavia; è un affluente della Trebbia.

Avagnone
Briglia sull'Avagnone
Stato Italia
Regioni Lombardia
 Emilia-Romagna
Altitudine sorgente951 m s.l.m.
NascePasso del Brallo
Sfocianella Trebbia

Percorso


Il corso d'acqua nasce dal Passo del Brallo, a circa 951 m s.l.m., nella parte sinistra della val Trebbia pavese e attraversa parte del comune di Brallo di Pregola (PV), sfociando nella Trebbia nei pressi della frazione Pianellette, di fronte a Ponte Organasco di Cerignale (PC)[1].

Lungo il percorso il torrente attraversa due enclavi emiliane, corrispondenti alle due località Lama superiore e Valle inferiore, facenti parte del vicino comune di Corte Brugnatella in provincia di Piacenza, poste all'interno del territorio del comune di Brallo di Pregola. Queste due località costituiscono dei rari esempi di enclavi interregionali.

Verso la confluenza con il fiume Trebbia, nei paraggi del sentiero che conduce al borgo fantasma di Rovaiolo Vecchio, si possono ammirare le cascate di Sant'Ettore, uniche cascate fluviali presenti in tutto il territorio pavese.

il !4 giugno 2016 la Provincia di Pavia ha concesso alla ditta Brallo Energia S.r.l. l'autorizzazione per la realizzazione di una diga per alimentare una centrale idroelettrica sul corso del torrente.[2]


Note


  1. http://www.probrallo.net/brallo/index.php?option=com_content&view=article&id=16:pianellette&catid=3:frazioni&Itemid=8
  2. https://www.vogheranews.it/wp/2016/07/brallo-05072016-idroelettrico-sullavagnone-m5s-contro-la-provincia-il-si-solleva-vizio-di-legittimita/

Collegamenti esterni


Portale Emilia
Portale Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии