geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Autorità del Canale di Panama, in spagnolo Autoridad del Canal de Panamá o Panama Canal Authority in inglese, è l'agenzia del Governo di Panama responsabile per le operazioni e la gestione del canale di Panama. Questa Agenzia il 31 dicembre del 1999 è subentrata nell'amministrazione del canale alla precedente Panama Canal Commission, l'agenzia panamo-statunitense creata quando l'amministrazione del canale passò dagli Stati Uniti a Panama con il trattato di Torrijos–Carter. La sede dell'agenzia si trova a Balboa, un distretto della città di Panama.

Il palazzo della sede dell'autorità
Il palazzo della sede dell'autorità

Istituzione


Questa Agenzia è stata istituita secondo il Titolo XIV della Costituzione della Repubblica di Panama. Ha la responsabilità esclusiva per quanto riguarda le operazioni, l'amministrazione, la gestione, la manutenzione, la modernizzazione e il mantenimento del canale. Inoltre è responsabile perché le operazioni nel canale si svolgano in una modalità sicura, efficiente, senza interruzioni e realizzando un profitto[1].

La Legge Organica[2] costitutiva dell'Autorità del Canale di Panama è stata approvata il giorno 11 giugno del 1997 e fornisce il quadro di riferimento legale per l'organizzazione e le operazioni del canale


Organizzazione


Per la sua stessa natura l'Autorità gode dell'autonomia finanziaria così come della proprietà delle risorse del canale.

Il consiglio di amministrazione è responsabile della definizione delle politiche delle operazioni, del miglioramento e della modernizzazione del canale. Inoltre supervisiona che il management rispetti le norme della Costituzione, della legge istitutiva dell'Autorità, e di tutte regolamentazioni applicabili e pertinenti alle attività del canale.

Il Consiglio nel 2022 è così composto:

Un direttore viene nominato dal Presidente della Repubblica. Presiede il Consiglio ed è anche nominato Ministro per gli affari del Canale

Un direttore viene nominato dal ramo legislativo che ha la libertà di nominarlo o di rimuoverlo

Nove direttori sono nominati dal Presidente della Repubblica con il consenso del Consiglio di Gabinetto e la ratifica della maggioranza assoluta dell'Assemblea Legislativa

I direttori rimangono in carica per nove anni e possono essere rimossi solo sulla base delle motivazioni stabilite nell'articolo 20 della Legge organica del Canale di Panama. Per legge il Canale di Panama è considerato un bene inalienabile del patrimonio della Repubblica di Panama quindi non può essere venduto, assegnato, dato in pegno e in nessun modo la proprietà pubblica possa essere trasferita o limitata.


Consiglio di amministrazione


Dal 15 gennaio 2020 il Consiglio è così composto:[3]


Note


  1. https://www.pancanal.com/eng/general/acp-overview.html visitato il 17 gennaio 2022
  2. https://www.pancanal.com/eng/legal/law/index.html Archiviato il 17 gennaio 2022 in Internet Archive. visitato il 17 gennaio 2022
  3. https://www.pancanal.com/eng/acp/jta-dir/index.html visitata il 17 gennaio 2022

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 157423247 · ISNI (EN) 0000 0004 0647 3458 · WorldCat Identities (EN) lccn-no98097460
Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии