geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Arrone è un corso d'acqua del Lazio, da non confondere con un omonimo fiume anch'esso laziale, che si sviluppa nel territorio della provincia di Viterbo.

Arrone
Stato Italia
Regioni Lazio
Lunghezza44 km
Portata media2,7 m³/s alla foce
Bacino idrografico124 km²
Altitudine sorgente565 m s.l.m.
SfociaMar Tirreno

Descrizione


È lungo circa 44 chilometri e sfocia nel Mar Tirreno tra Montalto di Castro e Tarquinia. Il suo bacino si trova ad un'altitudine media di 187 metri sul livello del mare, l'altitudine massima è di 565 metri ed è raggiunta sul Monte di Cellere[1].

Nasce sul monte Cellere nel territorio comunale di Cellere, per poi scorrere verso il mare attraversando i territori comunali di Piansano, Arlena di Castro, Canino, Tuscania, Montalto di Castro e Tarquinia.

Nel suo tratto terminale è a rischio di fenomeni alluvionali[2].

Il torrente Arrone è stato indicato come il naturale confine tra il territorio di Tarquinia e quello di Vulci[3].

Nel 2005 i fondali presenti tra la sua foce e quella del Fiume Marta sono stati proposti come sito di interesse comunitario[4].


Flora


Intorno al torrente si sviluppa un habitat favorevole ad alcune specie vegetali. Tra le specie arboree e arbustive che seguono il suo alveo ricordiamo il salice, l'ontano, il pioppo, il sambuco e il fico, mentre tra le erbe compaiono la canna, l'equiseto, l'Amaranthus retroflexus, la Tromba degli angeli, la clematide, lo stramonio, il medicago e il trifoglio.[5].


Note


  1. Fonte: regione Lazio[collegamento interrotto]
  2. Rubrica di Geologia a cura di Antonio Menghini su www.canino.info
  3. La diaspora etrusca
  4. Comebis Project
  5. Fonte: Regione Lazio

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии