geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Arauca (in spagnolo: Rio Arauca) è un affluente di sinistra del fiume Orinoco. Nasce nelle Ande, nella Colombia centrale e per un tratto del suo corso costituisce il confine tra Colombia e Venezuela. La più grande città lungo le sue rive è Arauca in Colombia.

Fiume Arauca
Stati Colombia
 Venezuela
Lunghezza1 050 km
Portata media485 m³/s
Bacino idrografico8 000 km²
Altitudine sorgente4 000 m s.l.m.
NascePáramo del Almorzadero (Ande)
Sfociafiume Orinoco

Il corso dell'Arauca è tipico dei fiumi che attraversano il Llanos orientale, che da rapidi ruscelli di montagna diventano fiumi più ampi e lenti attraversando la pianura. Nasce nel Páramo del Almorzadero a oltre 4.000 metri sul livello del mare. Nel suo tratto iniziale è chiamato Chitagá e riceve acqua dagli affluenti Carabo e Cacota, quindi stravolge il suo corso verso est con gli apporti del Culaga e del Bochaga. A questo punto il suo nome diviene Margua e ha come affluenti il Negro, il Colorado e San Lorenzo. Dalla riva destra provengono il Cubugón e il Cobar dalla Sierra Nevada de Chita. In questo tratto gli indiani Tunebo lo chiamano Sarare. Nel tratto pianeggiante divide le sue acque dando vita all'isola di Charo e diviene confine naturale tra la Colombia e Venezuela per 296 chilometri, sul lato destro presenta gli affluenti Royata, Bojabá e Banadía, mentre a sinistra il fiume Cutufí. Da questo punto prende il nome Arauca dalla tribù degli Araucana che abitavano le catene montuose della parte superiore del corso del fiume e appartenevano alla grande famiglia Arawak. Nelle savane del Llanos Orientales spesso diventa un alveo intrecciato. Nel tratto finale si getta nell'Orinoco. Il corso del fiume è navigabile all'80% da piccole imbarcazioni.


Altri progetti



На других языках


[de] Río Arauca

Der Río Arauca ist ein Nebenfluss des Orinoco im nördlichen Südamerika.

[en] Arauca River

The Arauca River (Spanish: Río Arauca) rises in the Andes Mountains of north-central Colombia and ends at the Orinoco in Venezuela. For part of its run it is the boundary between Colombia and Venezuela. The major city on its banks is Arauca, Colombia and El Amparo, Venezuela.[1]
- [it] Arauca (fiume)

[ru] Араука (река)

Ара́ука (исп. Arauca) — река на севере Южной Америки, левый приток Ориноко[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии