geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Antiga o Rià[1] è un torrente della Lombardia che scorre interamente in provincia di Como.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Antiga (disambigua).
Antiga
Stato Italia
RegioniProvincia di Como
Lunghezza15 km
NasceOlgiate Comasco
SfociaBozzente (Mozzate)

Geografia


Nasce tra i comuni di Solbiate con Cagno ed Olgiate Comasco e sfocia nel torrente Bozzente presso Mozzate dopo aver percorso circa 15 km[2] in parte nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate ed in parte nel "Parco delle Sorgenti del torrente Lura" parco locale di interesse sovracomunale.


Ecologia



Caratteristiche idrauliche


Il corso d'acqua ha la caratteristica portata torrentizia propria della regione. Attualmente le sorgenti in testa non riescono a rifornire sufficiente acqua nei periodi di secca e specialmente nella stagione invernale. A causa dello sfruttamento civile e industriale delle falde e dell'eliminazione delle roggie di testa, dagli anni Settanta del Novecento l'Antiga ha ulteriormente incrementato i periodi di secca. Sono inoltre presenti problemi di impermeabilizzazione dell'alveo dovuti a inquinanti. Nel tratto terminale vi è presenza d'acqua costante grazie agli effluenti di impianti di depurazione. La qualità dell'acqua è scarsa per mancanza di diluizione[3].


Elementi notevoli


A monte della vallata dell'Antiga, nel comune di Appiano Gentile vi è il santuario della Madonna del Monte Carmelo. A Veniano scorre non lontano dalla chiesa di S.Maria del Carmine e il cosiddetto Chiesolo trecentesco. È inoltre notabile le cascina Fasola con la cappella di S. Giuseppe. Più a meridione, il Sentiero delle uccelande percorre tratti vicini al torrente e permette di visitare antichi roccoli di caccia. Termina alla località Monvallin e al Roccolo Carcano nel comune di Lurago Marinone.


Note


  1. http://www.emcu.it/ParcoPineta/ParcoPinetaPercorsi.html#RIA
  2. http://www.fiumi.com/acque/index.php?id_g=2963
  3. http://docplayer.it/2197406-Il-torrente-bozzente-caratteristiche-e-criticita.html

Collegamenti esterni


Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии