geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il Weißer See (lett. Lago bianco) è il lago berlinese più profondo, situato all'interno di un grande parco (Park am Weißen See) nel distretto (Bezirk) di Weißensee, contiguo al Pankow (nord-est di Berlino), attorno al quale si sviluppa una zona residenziale che ospita tra l'altro il più grande cimitero ebraico della Germania.[1]

Weißer See
Il Weißer See di Berlino
Stato  Germania
Land Berlino
Distretto Weißensee
Coordinate 52°33′15″N 13°27′50.5″E
Altitudine 56 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 0,033593359847985 km²
Profondità massima 10,64 m
Profondità media 4,34 m
Volume 0,000360606 km³
Weißer See

La superficie del lago è di 84.000 m² e il volume 360.606 m³, per una profondità media di 4,34 m. Le sue dimensioni sono di circa 300 m in direzione est-ovest e 350 in direzione nord-sud.

Il lago e il paesaggio circostante si sono formati nella cosiddetta era di Weichsel, ossia l'ultimo periodo della glaciazione, iniziato circa 115.000 anni fa. Il bacino giace sul suolo morenico di Niederbarnimer. Durante lo scioglimento del ghiaccio, un blocco imponente restò integro. In seguito, dopo il disgelo, creò quel che è conosciuto col termine scientifico inglese di kettle hole. Questa fu l'origine dell'odierno Weißer See.

Diversi stanziamenti si sono avvicendati nei secoli attorno al lago, principalmente basati sull'agricoltura; il più antico datato a partire dal tredicesimo secolo. Nel corso degli ultimi centocinquanta anni, l'equilibrio idrogeologico del bacino e l'ambiente limitrofo sono stati sempre maggiormente sconvolti.

Quale sopravvivenza dell'eredità culturale del Castello di Weißensee esiste ancora lo Strandbad Weißensee, uno stabilimento balneare che ha inaugurato la sua attività nel 1912. In aggiunta al suo ruolo di area di ristoro e balneazione, il Weißer See funziona come bacino di raccolta delle acque che la rete idrica del distretto di Weißensee non è in grado di ricevere, in caso di nubifragi. Al centro del lago sorge una fontana di considerevole altezza che ogni anno viene azionata dal personale del Diving Club.

Sulle rive del Weißer See si trova una stazione per l'affitto delle barche, una pista ciclabile, la Radrennbahn Weißensee (nella parte nord del parco), e lo storico locale Milchhäuschen (la Casetta del Latte), un café molto popolare ai tempi della DDR.


Note


  1. Per una panoramica dell'assetto urbanistico e paesaggistico del distretto Pankow-Weißensee si veda The Rough Guide to Berlin by Jack Holland, John Gawthrop, pp. 189-193 in Rough Guides Collection, marzo 2001.

Questa voce trae informazioni dalla Wikipedia tedesca e inglese.


Altri progetti


Controllo di autoritàGND (DE) 4309896-4

На других языках


[de] Weißer See (Berlin)

Der Weiße See (umgangssprachlich gelegentlich auch Weißenseer See) in Berlin liegt im Ortsteil Weißensee des Bezirks Pankow. Der 8,3 Hektar große See mit einem Volumen von ca. 360.000 m³ hat eine Ausdehnung von rund 300 m in Ost-West- und 350 m in Nord-Süd-Richtung. Auf der Liste der Seen in Berlin nimmt das Stillgewässer mit einer maximalen Tiefe von 10,64 Metern den siebten Platz ein.[1]

[en] Weißer See (Berlin)

Weißer See (German pronunciation: [ˈvaɪ̯sɐ ˈzeː], literally "White Lake") is a lake in the Weissensee district of Berlin, Germany. Its surface area is 8.3011ha (84,000m2) and volume 360,606m3. With a depth of 10.64m (average depth 4.34m) it is one of the deepest areas of water in Berlin. Its dimensions are approx. 300m East-West by 350m North-South.
- [it] Weißer See



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии