geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Wast Water o Wastwater (/wɒst wɔːtər/) è un lago situato a Wasdale, una valle nella parte occidentale del Lake District National Park, in Inghilterra. Il lago è lungo quasi 4,8 km e largo 500 metri. È un lago glaciale, formato in una valle glaciale molto profonda. È il lago più profondo d'Inghilterra[1] con una profondità massima di 79 metri. La superficie del lago è a circa 60 metri sul livello del mare, mentre il suo fondale è a 19 metri sotto il livello del mare. È di proprietà del National Trust.

Wast Water
Stato  Regno Unito
    Inghilterra
Regione Cumbria
Contea Lake District
Coordinate 54°26′30″N 3°17′30″W
Altitudine 61 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 2,7 km²
Lunghezza 4,88 km
Larghezza 0,788 km
Profondità massima 79 m
Wast Water

Dintorni


L'imboccatura della Wasdale Valley è circondata da alcune delle montagne più alte d'Inghilterra, tra cui Scafell Pike, Great Gable e Lingmell. I ripidi pendii sul lato sud-orientale del lago, che portano alle cime di Whin Rigg e Illgill Head, sono conosciuti come "Wastwater Screes" o su alcune mappe come "The Screes". Questi ghiaioni si sono formati a causa dell'erosione del ghiaccio e degli agenti atmosferici sulle rocce del gruppo vulcanico Borrowdale, che formano le colline a est del lago, verso Eskdale. Sono alte circa 600 metri, dalla base alla cima, e la loro base è a circa 60 metri sotto la superficie del lago.

Un sentiero percorre tutta la lunghezza del lago, attraverso i massi e il ghiaione alla base del versante scosceso. Sul lato nord-occidentale ci sono le scogliere di Buckbarrow (una parte di Seatallan) e la forma a barca rovesciata di Yewbarrow. Wast Water è la sorgente del fiume Irt che sfocia nel Mare d'Irlanda vicino a Ravenglass.

Sia il lago che i Wasdale Screes sono protetti come siti di interesse scientifico speciale e secondo il diritto dell'Unione europea come aree speciali di conservazione.


Origine e pronuncia del nome


"Wastwater" deriva da "Wasdale" più "acqua" in inglese. "'Lago Wasdale' o 'il lago di Vatnsá, fiume del lago'. Il nome attuale contiene piuttosto curiosamente i riflessi sia dell'antico norreno 'vatn' 'acqua', 'lago', sia dell'antico inglese 'wæter' 'acqua', con il significato di 'lago' probabilmente influenzato dall'antico norreno 'vatn'.[2]

Il lago è chiamato "Wast Water" sulle mappe di Ordnance Survey, ma l'ortografia "Wastwater" è usata con la stessa frequenza, anche dal suo proprietario, il National Trust, insieme al Cumbria Tourist Board e all'Autorità del Parco Nazionale del Distretto dei Laghi.


Punti di interesse



La signora del lago


Nel 1976, The Wasdale Lady in the Lake, Margaret Hogg, fu uccisa dal marito e il suo corpo fu gettato nel lago. Venne ritrovata dopo otto anni, con il corpo conservato come cera per la mancanza di ossigeno nell'acqua.[3]


Gnomi sott'acqua


Nel febbraio 2005 è stato segnalato che era stato collocato nel lago un "giardino degli gnomi", completo di staccionata, come punto di interesse da esplorare per i subacquei. È stato rimosso dal fondo del Wastwater dopo che tre subacquei sono morti alla fine degli anni 1990.[4][5] Si pensa che questi subacquei avessero trascorso troppo tempo in profondità alla ricerca di ornamenti. I sommozzatori della polizia hanno riportano una voce secondo cui il giardino era stato spostato a una profondità oltre a quella a cui era consentito immergersi.

PC Kenny McMahon, un membro della North West Police Underwater Search Unit, disse:

(EN)

«Wastwater is quite clear at the bottom, but there's nothing to see. At a depth of about 48 meter, divers had taken gnomes down and put a picket fence around them. But several years ago there were a number of fatalities and the Lake District National Park Authority asked us to get rid of them. We went down there, put them in bags and removed the lot. But now there's a rumour about a new garden beyond the 50 meter depth limit. As police divers we can't legally dive any deeper so, if it exists, the new garden could have been purposefully put out of our reach.»

(IT)

«Il Wastwater è abbastanza chiaro in fondo, ma non c'è niente da vedere. A una profondità di circa 48 metri, i subacquei avevano abbattuto gli gnomi e avevano messo una staccionata intorno ad essi. Ma diversi anni fa ci sono state un certo numero di vittime e la Lake District National Park Authority ci ha chiesto di sbarazzarcene. Siamo andati laggiù, li abbiamo messi nei sacchi e abbiamo rimosso tutto. Ma ora c'è una voce su un nuovo giardino oltre il limite di profondità di 50 metri. Come subacquei della polizia non possiamo legalmente immergerci più in profondità quindi, se esiste, il nuovo giardino potrebbe essere stato intenzionalmente messo fuori dalla nostra portata.»

(Portavoce della polizia[4].)

Estrazione dell'acqua


L'acqua fu pompata per la prima volta dal lago durante la seconda guerra mondiale per rifornire la Royal Ordnance Factory di Drigg. Oggi viene pompata al vicino impianto nucleare di Sellafield come approvvigionamento idrico industriale.[6] La Nuclear Decommissioning Authority è autorizzata ad estrarre dal lago un massimo di 18000  al giorno da utilizzare su quel sito.


Vista preferita


Il 9 settembre 2007, il Wast Water è stato designato vincitore in una votazione per determinare "la vista preferita della Gran Bretagna" dagli spettatori di ITV.

Panorama dei Wasdale screes: Illgill Head al centro e Whin Rigg sulla destra.

Galleria d'immagini



Affluenti


In senso orario dal fiume Irt


In letteratura


Nel libro Goodbye, Mr. Chips, il signor Chipping incontra sua moglie a Wasdale Head.


Note


  1. (EN) The Lake District National Park Authority
  2. (EN) Diana Whaley, A dictionary of Lake District place-names, Nottingham, English Place-Name Society, 2006, pp. lx,423 p.360, ISBN 0904889726.
  3. (EN) Lakestay, Wasdale's Lady in the Lake Mystery
  4. (EN) Underwater gnome threat 'returns', BBC News, 14 febbraio 2005. URL consultato il 17 ottobre 2008.
  5. (EN) Emma Hartley, Bearded wonder (XML), London, The Telegraph, 16 marzo 2007. URL consultato il 17 ottobre 2008 (archiviato il 22 marzo 2007).
  6. (EN) Radioactivity in Food and the Environment, 2010

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Geografia
Portale Regno Unito

На других языках


[de] Wast Water

Wast Water oder Wastwater ist ein See im nordenglischen Nationalpark Lake District und liegt im Tal Wasdale. Er ist etwa 4,6 Kilometer lang, 600 Meter breit und ist der tiefste See Englands. Sein Wasserspiegel liegt auf 60 Meter über dem Meeresspiegel, während die tiefste Stelle mit 78,6 Metern noch unter dem Meeresspiegel liegt. Er entstand in der letzten Eiszeit als die Gletscher die Trogtäler des Lake District formten.

[en] Wast Water

Wast Water or Wastwater (/ˈwɒst wɔːtər/) is a lake located in Wasdale, a valley in the western part of the Lake District National Park, England. The lake is almost 3 miles (4.8 km) long and more than one-third mile (500 m) wide. It is a glacial lake, formed in a glacially 'over-deepened' valley. It is the deepest lake in England[2] at 258 feet (79 m). The surface of the lake is about 200 feet (60 m) above sea level, while its bottom is over 50 feet (15 m) below sea level. It is owned by the National Trust.

[es] Wast Water

Wast Water o Wastwater es un lago en el parque nacional del Distrito de los Lagos, Inglaterra. El lago tiene aproximadamente 4,6 kilómetros de largo y 600 metros de ancho, y se encuentra en el valle de Wasdale. Es el lago más profundo de Inglaterra[1] con 79 metros, y es propiedad del National Trust.

[fr] Wast Water

Le Wast Water est un lac anglais situé à Wasdale (en), dans le Lake District dans le comté de Cumbria. Il est le lac le plus profond d'Angleterre avec à 79 m de profondeur.
- [it] Wast Water



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии