geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Tauragnas è il più profondo (62,5 m) e più alto della Lituania (165 m s.l.m.),[2] situato nel comune distrettuale di Utena e nella regione storica dell'Aukštaitija.

Tauragnas
Lungolago
Stato  Lituania
Contea Contea di Utena
Coordinate 55°26′51″N 25°53′27″E
Altitudine 165 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 5,13 km²
Lunghezza 9,4 km
Larghezza 1,12 km
Profondità massima 62,5[1] m
Profondità media 18,4 m
Volume 95,6 km³
Sviluppo costiero 24,21 km
Idrografia
Origine glaciale
Bacino idrografico 74 km²
Tauragnas

Il lago ha la forma di una 'u' minuscola ruotata di 180 gradi. Sul lato occidentale si specchia Tauragnai: il lato sud-est è assai vicino al confine amministrativo con il comune distrettuale di Ignalina. Altri insediamenti minori che si affacciano sono Taurapilis, Pilkeniai, Stučiai, Skroblus I, Varniškės, Sėlė e Šimkūnai.

L'areale del lago Tauragnas fa parte del parco nazionale dell'Aukštaitija.[3]


Nome


Si dice che il principe Rigimantas si accampò una volta con i suoi soldati sulla riva del lago. Quando tutti si addormentarono, per ricordare un vecchio lutto, il principe iniziò a suonare per lui con un corno e lo fece così splendidamente che due tori si spostarono dalla foresta per ascoltarlo da vicino. Fu allora che il defunto si presentò sotto forma di visione al principe e, sedendosi al suo fianco, chiese ai tori quale fosse il luogo più confortevole dove vivere. Gli animali indicarono una vicina collina sul lago, esattamente quella su cui fu fondata la futura Tauragnai: il lago fu conseguentemente chiamato Tauragnas come ulteriore forma di ringraziamento.[4]

Il lago è conosciuto in fonti antiche con vari nomi: Thowraggen, Tarogin, Taurogno, Turogno, Taurogin. Il nome del lago è formato dalle parole "toro selvatico" e "corno". Secondo lo storico Bug, l'etimo del nome sarebbe da ricercare sulla forma dello specchio d'acqua che richiama le corna di un toro.[5]


Descrizione


La sua lunghezza è di 9,4 km e la larghezza massima è di 1,12 km (quella media è 0,54 km): la lunghezza della linea di costa è 24,21 km. Il punto più profondo è situato alla parte occidentale del lago (60,5 nel 1933 e 62,5 m nel 2007[6]): quella media è di 18,4 m, il volume è di 95,6 m³. Si forma una penisola sul lato meridionale. La costa, in particolare il lato orientale del lago, è per lo più circondata da boschi. Il bacino è di 74 km²: L'origine del lago è glaciale.

Tauragnai vista dalla riva opposta del lago
Tauragnai vista dalla riva opposta del lago

La parte sud-orientale del lago è ghiaiosa. Il livello dell'acqua del lago alla riva è di 70 cm e 50 cm in estate. Dal 1955, vicino al lago (nella città di Tauragnai), c'è una stazione idrometrica[7] in cui si misurano il livello e la temperatura dell'acqua, studiandolo quando parzialmente ghiaccia in inverno. Il lago ghiaccia in media intorno al 19 dicembre e si scioglie intorno al 16 aprile. La trasparenza media dell'acqua in estate è di circa 5 m: l'acqua è più calda in luglio e agosto, generalmente tocca i 19 °C. Durante l'estate il lago si riscalda di circa dieci gradi rispetto alle medie di ottobre (9,7 °C) e novembre (5,8 °C).

Ci sono 4 stazioni turistiche sul lago perché nell'area si praticano anche immersioni subacquee.


Note


  1. https://www.itinari.com/it/diving-places-in-lithuania-from-sunken-ships-to-deep-lakes-y4hl
  2. https://lituania.italietuva.com/info/geografia/laghi-lituani/
  3. (LT) Sito ufficiale del parco: https://www.aparkai.lt/
  4. La leggenda (in inglese): https://www.visitlithuania.net/nature/lakes/1499-tauragnas-lake
  5. Aleksandras Vanagas. Lietuvių hidronimų etimologinis žodynas. 342 psl., – Vilnius: Mokslas, 1981.
  6. Ežerai. Enciklopedija „Lietuva“, I t. Vilnius: Mokslo ir enciklopedijų leidybos institutas, 2008, 88 psl.
  7. Descrizione di Tauragnas (in lituano): http://www.manogaublys.lt/lietuva.41,l.lt

Altri progetti


Portale Lituania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lituania

На других языках


[de] Tauragnas

Der Tauragnas in der Rajongemeinde Utena im Nordosten Litauens ist der tiefste und am höchsten über dem Meeresspiegel (165 m) gelegene See des Landes. Bei einer Länge von 9,5 km und einer durchschnittlichen Breite von 540 m erreicht er eine maximale Tiefe von 62,5 m. Im Durchschnitt füllen 95,6 Millionen m³ Wasser den glazialen Kanal mit einer Uferlänge von 25,6 km. Der Tauragnas liegt im Nordwesten des 1974 gegründeten Nationalparks Aukštaitija[1] und um seinen Namen sowie um die der beiden anliegenden Siedlungen Tauragnai (2001, 602 Einwohner) und Taurapilis (2001, 27 Einwohner) rankt sich eine Entstehungslegende.

[en] Tauragnas

Tauragnas is the deepest lake in Lithuania reaching 62.5 metres of depth. The surface area is 5.13 km2 and average depth 18.7 m. It is situated in Aukštaitija National Park near Tauragnai in Utena County. This is also a lake with the highest altitude (above sea level) in Lithuania.
- [it] Tauragnas

[ru] Таурагнас

Та́урагнас (лит. Tauragnas[1]) — озеро на северо-востоке Литвы в Аукштайтском национальном парке. Самое глубокое и одно из значительных озёр страны[2]. Относится к бассейну Балтийского моря Атлантического океана.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии