Lo Stagno Blu (青い池Aoi-ike?) è un piccolo bacino d'acqua artificiale situato vicino a Shirogane Onsen, una stazione termale nella municipalità di Biei, sull'isola di Hokkaidō, in Giappone.
Un'altra vista del lago; gli alberi che vi crescono dentro sono larici e betulle bianche.[1]
Il lago è stato creato nel 1988, in seguito all'eruzione del Monte Tokachi avvenuta nel 1984 che provocò 144 morti, come parte di un sistema di lavori volti a controllare l'erosione e ad impedire ai flussi di lahar di raggiungere la cittadina di Biei[2][3]; per farlo è stato modificato il bacino del fiume Biei.
Il suo intenso colore turchese-blu cobalto è dovuto probabilmente alla presenza di idrossido di alluminio colloidale disciolto nell'acqua[2][1].
Turismo
Il laghetto è divenuto un'attrazione turistica solo di recente; parte della fama è dovuta al fatto che, nel 2012, una foto dello Stagno Blu è stata inclusa fra i quindici salvaschermo del sistema operativo Apple OS X Mountain Lion[3][1]. Alcune tratte autobus servono il lago che, dal 2014, è visitabile anche d'inverno[1].
Note
(EN) Blue Pond, su JNTO. URL consultato il 27 luglio 2018.
(PDF) (JA) 美瑛町の観光地「青い池」 (PDF), su Hokkaido Regional Development Bureau. URL consultato il 27 luglio 2018.
(EN) Blue Pond (Aoiike), su japan-guide.com. URL consultato il 27 luglio 2018.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии